DRAGHI ED ELFI – COME LI VEDO IO di Sandro Cleuzo.
Pinacoteca della Rocca Sforzesca di Dozza (BO), 21 settembre – 13 ottobre 2024
Una delle mostre più importanti che saranno ospitate durante questa decima edizione di FantastikA è sicuramente DRAGHI ED ELFI – COME LI VEDO IO a cura di Sandro Cleuzo. L’omaggio dozzese al character designer e animatore di fama internazionale che ha lavorato con i giganti della specialità: da Walt Disney, Dreamworks, Sony, Don Bluth Studio fino allo studio Laika. Sandro Cleuzo ha prodotto insieme alla Nemo Academy of Digital Arts di Firenze numerosi libri didattici sul character designer e sull’animazione ma anche libri per bambini tra cui il famoso ‘Pitukin’. Alcuni di questi artbook saranno a disposizione per la vendita al pubblico nei locali della pinacoteca durante i due giorni della Biennale.
Il Drago d’oro
Anche quest’anno alcuni ospiti della Biennale riceveranno il prestigioso premio istituito dalla Fondazione Dozza Città d’Arte come riconoscimento per i creativi che hanno contribuito a far conoscere l’illustrazione fantastica in Italia e nel mondo.
SANDRO CLEUZO – Disney Animator e docente dell’Accademia Nemo.
L’artista sarà presente alla manifestazione in una tavola rotonda e all’interno della sala dell’esposizione per il firmacopie di alcuni disegni realizzati in edizione limitata.
La direzione artistica dell’importante Biennale FANTASTIKA è curata dall’artista e nostro insegnante Ivan Cavini.