Raccontaci chi sei, le tue esperienze e come hai conosciuto questa Accademia
Mi chiamo Diletta, mi sono avvicinata al disegno grazie ai manga, e questo interesse mi ha aperto un mondo. Vengo dal liceo artistico di Perugia dove ho conseguito il diploma e ho conosciuto l’Accademia grazie a tre mie care amiche che stavano frequentando il primo anno durante il mio anno di pausa.
Stai per affrontare il secondo anno in Accademia, ci puoi raccontare come ti sei trovata in questo primo anno e cosa hai appreso fino ad ora?
In questo primo anno di Accademia mi sono trovata splendidamente, sono tornata ad amare il disegno e tutto il lavoro che c’è dietro. Finora ho migliorato le mie capacità con gli acquerelli, gli acrilici, i gessetti ad olio e la grafite, e ho potuto sperimentare per la prima volta il disegno dal vero. Ho inoltre apprezzato cimentarmi nel creare un personaggio originale in character design ed esplorare nuovi stili come quello del fumettista Moebius e lo stile UPA.
Cosa diresti ai ragazzi che come te vogliono scegliere questa scuola per affrontare il futuro da professionista?
Direi loro di buttarsi! Questo primo anno per me é stato veramente una bella esperienza che consiglio a tutti, mi sento di dire anche di non sottovalutare la mole di impegno e lavoro che si deve impiegare in questo percorso. Ma se chi vuole scegliere questa scuola ha voglia di lavorare, impegnarsi e confrontarsi direi loro che questa è la scuola giusta.
Un ricordo di questa esperienza.
Un ricordo di questa esperienza sono sicuramente le verifiche di metà e fine anno. Essendo reduce dall’esame di maturità mi aspettavo una cosa simile, ma invece di un interrogatorio ho vissuto un confronto maturo e aperto sul mio lavoro e una spinta a fare del mio meglio per migliorare le mie capacità.
Raccontaci qualcosa sul tuo rapporto con gli altri studenti della tua classe e con gli insegnanti della scuola.
Sono stata molto fortunata a trovare una classe con cui mi trovo così bene e a mio agio, siamo tutti aperti al confronto e non esitiamo ad aiutarci l’un l’altro, senza far mancare una buona dose di scherzi e risate. Gli insegnanti non sono da meno, anzi, grazie alla guida di tutti i prof sono riuscita a navigare questa nuova esperienza e arricchire le mie abilità.
L’artista che hai conosciuto e che ti ha particolarmente colpito.
Sicuramente Tom Bancroft, perché è stata la primissima volta in cui mi sono scontrata con un gigante dell’animazione e con una delle persone che ha modellato la mia infanzia con il suo lavoro.
Perché consiglieresti questa accademia?
Consiglierei questa Accademia per l’ambiente tranquillo e positivo, per i professori che sostengono e incoraggiano gli studenti e per la possibilità di incontrare grandi professionisti.
La tua esperienza in tre parole.
Entusiasmante, sorprendente e brillante
Sappiamo che il tuo talento è stato premiato con una borsa di studio. Cosa significa per te questo riconoscimento?
Non mi era mai successo di ricevere un tale premio per il mio impegno, è stata una grandissima emozione. Per me ha significato essere vista come una studentessa che ha dato il suo massimo, e il cui massimo é stato riconosciuto e valorizzato.
E ora? raccontaci come continuerà il tuo sogno.
Ora non vedo l’ora di continuare questo percorso, voglio accrescere le mie abilità e creare un mio portfolio. Spero che anche quest’anno sia all’insegna della positività verso le sfide che mi verranno poste davanti.