Raccontaci chi sei, le tue esperienze e come hai conosciuto questa Accademia
Vengo da Rimini (dal quale ho fatto il pendolare per le lezioni in accademia per 3 anni) e lavoro come capotreno nei regionali dal 2018. Ho sempre avuto la passione del disegno ma non l’ho mai approfondita con corsi o scuole o accademie, così nel 2020 in piena crisi covid ho deciso di intraprendere un corso di studi che non fossero i tutorial di youtube. Ero a conoscenza della Nemo già alle superiori e quando mi sono informato effettivamente dell’accademia (anche tramite amici della mia stessa città che l’avevano frequentata o la volevano frequentare lo stesso mio anno), ho scoperto il mondo della concept art.
Hai appena concluso la tua esperienza in Accademia, ci puoi raccontare come ti sei trovato in questi tre anni?
E’ stata un’esperienza accrescitiva, non solo dal punto di vista artistico ma anche sociale e personale. Ho conosciuto artisti internazionali e professionisti del mestiere, e anche i miei compagni di classe mi hanno spronato a migliorare ogni giorno. Sono riuscito a creare contatti con professionisti (compresi gli stessi insegnanti), che mi permettono di mettermi in gioco anche nel mondo lavorativo.
Cosa diresti ai ragazzi che come te vogliono scegliere questa scuola per affrontare il futuro da professionista?
E’ una scuola che ti rende libero di crearti il futuro, a patto che ci si lavori quotidianamente e assiduamente.
Un ricordo di questa esperienza.
Il secret Santa organizzato in classe tutti gli anni che ci ha legato l’un l’altro facendoci scoprire a vicenda
Raccontaci qualcosa sul tuo rapporto con gli insegnanti della scuola.
Sono stati creati legami che vanno ben oltre la sfera didattica nonostante le distanze. Tutt’ora siamo in contatto e cerchiamo di continuare a lavorare assieme, sia con i compagni che con gli insegnanti.
L’artista che hai conosciuto e che ti ha particolarmente colpito.
Sono rimasto molto colpito da John Harris: i suoi lavori sembrano dei poster cinematografici ottenuti con una tecnica tradizionale.
Perché consiglieresti questa accademia?
Perché è facile da raggiungere anche coi mezzi, è nella città capitale dell’arte, ha una diversità di materie e corsi invidiabile e permette contatti immediati per il futuro.
Qual è stata la tua materia preferita?
Environment.
Sappiamo che il tuo talento è stato premiato con una borsa di studio. Cosa significa per te questo riconoscimento?
E’ una grandissima soddisfazione personale e un traguardo che non mi sarei mai aspettato, soprattutto essendo pendolare, lavorando a tempo pieno e non avendo mai fatto nessuna scuola d’arte
Tre anni in tre parole.
Accrescitiva Impegnativa Riconoscitiva.
E ora? (raccontaci come continuerà il tuo sogno).
Per il momento sto lavorando sul mio portfolio per riuscire un giorno ad entrare nel mondo lavorativo del cinema e dei videogiochi.
Daniele