Raccontaci chi sei, le tue esperienze e come hai conosciuto questa Accademia
Ciao, sono Giulia Lanterna, ho 27 anni e vengo da Milano. Dopo aver frequentato il liceo artistico e mentre ottenevo una laurea in Nuove Tecnologie dell’Arte all’Accademia di Brera, ho fatto la scoperta dell’Accademia Nemo.
Durante il mio percorso a Brera sentivo il desiderio di migliorare le mie competenze in animazione. Così ho iniziato a cercare la migliore scuola d’animazione in Europa, trovando l’Accademia Nemo.
Hai appena concluso il terzo anno del corso di Cinema d’Animazione, ci puoi raccontare la tua esperienza in Accademia?
La mia esperienza all’accademia è stata davvero straordinaria. È stato affascinante esplorare una vasta gamma di tecniche di animazione, passando dalla tradizionale animazione su carta fino a quella in CGI. Inoltre, ho apprezzato molto l’approccio dei professori e l’interazione con i miei compagni di corso durante le lezioni. Le masterclass sono state particolarmente istruttive e coinvolgenti, contribuendo in modo significativo al mio percorso formativo.
Raccontaci qualcosa sul tuo rapporto con gli insegnanti della scuola.
Gli insegnanti dell’accademia sono tutte persone davvero splendide. Non solo dimostrano grande disponibilità e competenza nell’insegnamento; infatti, non avrei mai immaginato di fare così tanti progressi in soli tre anni. Sono soprattutto individui sensibili, gentili e attenti ai bisogni di ciascuno.
Cosa diresti ai ragazzi che come te vogliono scegliere questa scuola per affrontare il futuro da professionista?
Agli studenti direi che non potrebbero fare una scelta migliore. All’accademia Nemo si fa un’esperienza completa, non solo imparando l’arte dell’animazione, ma affrontando anche tutti gli aspetti correlati. Si esplorano varie discipline per acquisire autonomia e per scoprire nuove passioni preziose per il proprio percorso.
Un ricordo di questa esperienza.
È veramente difficile scegliere un solo ricordo di questa esperienza, perché ce ne sono così tanti, ed ognuno è fantastico a modo suo.
Ma devo dire che il migliore è stato proprio il primo giorno all’accademia. Dovevamo animare un Puffo come primo esercizio, e in sole tre ore ero già riuscita a farlo muovere! È stato incredibile! E tutto merito dell’insegnante Federica che spiega benissimo. E’ stato davvero toccante vedere qualcosa che avevo creato prendere vita.
L’artista che hai conosciuto e che ti ha particolarmente colpito.
Purtroppo anche qui è difficile scegliere, è stato davvero emozionante parlare con ogni artista e un vero onore. Probabilmente però quello che mi è rimasto più nel cuore è Sandro Cleuzo, oltre al suo stile e alla sua indubbia bravura mi ha colpito tantissimo sia per la sua perseveranza e passione e sia perché è una persona straordinaria.
Perché consiglieresti questa accademia?
Consiglierei questa accademia per diversi motivi. Prima di tutto per la professionalità e l’esperienza dei docenti, ma anche per lo spessore di tutte le altre figure coinvolte dell’accademia e dei compagni di classe. Inoltre, la struttura dei corsi è ben organizzata, gli argomenti trattati sono interessanti e la frequenza del corso solo due volte a settimana consente agli studenti di gestire il proprio tempo in modo più flessibile, garantendo spazio per altre attività autonome.
Tre anni in tre parole.
Passione, coraggio ed esperienze emozionanti.
E ora? (raccontaci come continuerà il tuo sogno).
E ora? Beh spero che grazie alle fondamenta solide che ho costruito alla Nemo io possa realizzare il sogno di diventare animatrice. Mi auguro di poter continuare a lavorare con persone competenti e appassionate che possano continuare ad aiutarmi a continuare a inseguire il mio sogno.
Giulia Lanterna