ARTISTI e INSEGNANTI

Professionisti del settore

Il corpo insegnanti dell’Accademia Nemo è una delle componenti più importanti per garantire una didattica di qualità ai nostri studenti.
Questa qualità si trasforma in maggiori competenze per affrontare con sicurezza il mondo del lavoro.

I nostri insegnanti sono tutti professionisti che dedicano il loro talento allo studente. Molti di loro sono chiamati “Artisti” perché vere e proprie leggende nel mondo dell’Entertainment.
Studiare con i nostri insegnanti significa essere affiancati da professionisti che hanno maturato le rispettive esperienze nei più svariati settori della creatività, dell’animazione, illustrazione, grafica 3D, web e visual development e che hanno deciso di mettere a disposizione le loro competenze e le loro capacità al servizio dei giovani che vogliono intraprendere una carriera e proporsi nell’universo della creatività.

Illustratori, animatori e creativi. Artisti del tradizionale e del digitale, tutti professionisti del settore e affermati artisti a livello internazionali.
Solo nella nostra famiglia è possibile trovare un numero così grande di insegnanti/Artisti di livello internazionale.
Tutti i settori della creatività sono rappresentati, da Sandro Cleuzo, Valerio Fabbretti a Ivan Cavini, da John Nevarez, Stefano Casini e Andrea Mancini.
Qua sotto trovate alcuni dei nostri insegnanti che insegnano alle future generazioni di artisti le competenze necessarie per affrontare preparati il mondo del lavoro.

STEFANO CASINI – COMICS ARTIST

Insegnante di Fumetto, Illustrazione e Concept

Prima industrial poi fashion designer e junior account pubblicità, prima di approdare al fumetto prima come fondatore delle Edizioni 50 e la pubblicazione di Fox-trot!con la serie Sci-Fi della Sergio Bonelli Editore: Nathan Never (36 pubblicazioni), che lo fa conoscere al grande pubblico. Poi il salto come autore completo con una storia steampunk dal titolo Il demone nell’anima e successivamente Il buio alle spalle che escono negli USA, poi arriva Moonlight Blues, la tetralogia cubana Hasta la victoria!, Voodoo serenade, Digitus Dei, Maschere, il dittico sulla Guerra dei Trent’Anni La lame et la croix, il western Mimbrenos, tutti pubblicati in Francia, Germania, Svizzera, Olanda, Danimarca, Spagna, Grecia e in molti altri paesi europei.
In seguito pubblica due graphic-novel come Di altre storie e di altri eroi e Gli anni migliori dove racconta il proprio passato ricco di nostalgiche riflessioni, e partecipa in Cina, con altri colleghi stranieri ai progetti World Artist Illustrate Beijing e il Nanjing International Comics Artists in Residence Program.
Vincitore del ”Crayon d’Or” a Brignais, il Referendum ANAFI e il Premio Fumo di China come migliore autore completo, poi il premio Coup de Coeur a Illzach e a Sarzana durante la manifestazione Fullcomics il Gran Premio Autori ed Editori alla Migliore Storia Lunga, e “l’Albinia” ad Albissola Comics come Miglior Autore completo.
Fondatore dell’Accademia Nemo di Firenze, scuola di animazione, web e tecniche digitali, che vanta collaborazioni con artisti di fama mondiale di Disney, Pixar, Dreamworks, Warner Bros e molti altri.
Insegna: Anatomia, Illustrazione, Visual Developement, Character Design e Concept Art.

Direttore dell’Accademia NEMO.
contatto: direzione@scuolanemo.com

FEDERICA FABBRI – Responsabile corso di Cinema d’Animazione

Insegnante di Cinema d’Animazione
Organizzazione masterclass e workshop del corso

E’ la responsabile del nostro corso per diventare professionista nel mondo dell’Animazione
Federica ha iniziato la sua carriera come animatrice per serie tv Rai e di pubblicità. Insegnante di Animazione con 25 anni di esperienza, ricopre il ruolo di responsabile e insegnante del corso di Cinema d’Animazione e insegnante del corso di 3D generalist.
Federica Fabbri è anche presidente di giuria dell’evento NEMOLAND “dietro le quinte dell’immaginazione”.
Figura di riferimento per gli artisti che lavorano con noi, da Disney a Pixar.
Ruolo: Responsabile corso di Cinema d’Animazione e Presidente di giuria dell’evento NEMOLAND
Contatto: fabbri@accademianemo.com

SANDRO CLEUZO – Artista Disney

Masterclass di Character design e animazione
Artista della masterclass Animando

Sandro Cleuzo è una vera e propria leggenda nel mondo dell’animazione.
Character designer e animatore di fama internazionale dei grandi studi, da Disney, Dreamworks, Sony, Don Bluth Studio fino allo studio Laika.

Tra i suoi film: Thumbelina, A Troll in Central Park, The Pebble and the Penguin e Anastasia (Don Bluth Studio); Fantasia 2000, Tarzan, The Emperorʼs New Groove, Home on the Range, Enchanted e The Princess and the Frog (Disney Studios); The Secret of the Furious Five, The Legend of the BoneKnapper, Secrets of the Masters e Me and my Shadow (Dreamworks).
E ancora Axterix and the Vikings, Curious George, Chico and Rita, Angry Birds e KUBO di Laika.
Premio Annie Award 2019 come migliore animazione per Mary Poppins returns
Con la nostra Accademia Sandro Cleuzo ha prodotto numerosi libri didattici sul character designer e sull’animazione che sono diventati manuali di riferimento per giovani artisti di tutto il mondo.

In Accademia Nemo realizza Workshop e Masterclass  sul character design e animazione. E’ uno dei principali artisti della Masterclass ANIMANDO.

VALERIO FABBRETTI – Art Director Cartoon Network

Art director a Cartoon Network

Dopo aver conseguito la laurea presso l’Academy of Art dell’Università di San Francisco, dal 2015 lavora per Cartoon Network: dapprima come Character Designer, poi come Lead Character Designer e, negli ultimi due anni, come Art Director. In precedenza, ha accumulato diverse esperienze lavorative come illustratore di libri per bambini e Designer.
Insegna Colorscript e regia.
Corsi di Cinema d’Animazione e Edesign/Illustrazione.

JAMES BAXTER – Animation legend

Masterclass di Character design e animazione
Premio NEMOLAND LEGEND 2024

James Baxter è un animatore e creatore di personaggi.
Noto per il suo lavoro su diversi film della Walt Disney Animation Studios, tra cui vari personaggi di “Chi ha incastrato Roger Rabbit”, Belle in “La bella e la bestia”, Rafiki in “Il Re leone” e Quasimodo in “Il gobbo di Notre Dame”.
Dopo Il gobbo di Notre Dame, Baxter comincia a lavorare per la Dreamworks lavorando a film come Il principe d’Egitto, La strada per El Dorado, Spirit: Stallion of the Cimarron, Shrek 2 e Madagascar. All’inizio del 2005, Baxter lasciò la DreamWorks e si mise in proprio come animatore indipendente. Divenne il capo del suo studio, la James Baxter Animation a Pasadena, California, dove diresse l’animazione per il film del 2007 Come d’incanto e i titoli di testa di Kung Fu Panda della DreamWorks. Nel 2008, Baxter chiuse il suo studio e tornò alla DreamWorks come supervisore dell’animazione. Durante il suo periodo alla DreamWorks, Baxter ha lavorato a film come Monsters vs. Aliens, How to Train Your Dragon e The Croods. Nel 2017, Baxter ha lasciato di nuovo la DreamWorks e ha iniziato a lavorare per Netflix.

Baxter ha realizzato per la nostra Accademia una masterclass di due giorni durante il festival  NEMOLAND 2024, dove ha ricevuto il premio NEMOLAND LEGEND 2024.

GENNDY TARTAKOVSKY – Animation legend

Masterclass di Regia, Character design e animazione
Premio NEMOLAND LEGEND 2024

Genndy Tartakovsky è un animatore, scrittore, produttore e regista russo-americano. È noto soprattutto per essere il creatore di varie serie televisive animate su Cartoon Network e Adult Swim, tra cui Dexter’s Laboratory, Samurai Jack, Star Wars: Clone Wars, Sym-Bionic Titan, Primal e Unicorn: Warriors Eternal.

Per Sony Pictures Animation, ha diretto i primi tre film e ha scritto il quarto film della serie Hotel Transylvania e attualmente sta dirigendo due film animati per adulti per lo studio, Fixed e Black Knight. Inoltre, è stato un membro fondamentale della troupe di The Powerpuff Girls e ha lavorato ad altre serie come 2 Stupid Dogs e Batman: The Animated Series. Tartakovsky è noto per il suo stile di animazione unico, che include azione frenetica e dialoghi minimi.

Nel corso della sua carriera, Tartakovsky ha vinto cinque Emmy Awards, tre Annie Awards, un WAC Winner, un OIAF Award e un Winsor McCay Award.
Genndy Tartakovsky ha realizzato per la nostra Accademia una masterclass di due giorni durante il festival  NEMOLAND 2024, dove ha ricevuto il premio NEMOLAND LEGEND 2024.

JOHN POMEROY – Animation legend

Masterclass di Character design e animazione
Artista della masterclass Animando

John Pomeroy è un animatore americano che ha lavorato per diversi importanti studi, tra cui Walt Disney Animation Studios e Sullivan Bluth Studios. Ha anche lavorato come produttore e sceneggiatore per diversi lungometraggi animati.
Ha iniziato a lavorare presso i Walt Disney Animation Studios nel 1973 come artista di sfondo, ed è diventato un animatore a pieno titolo nel 1974 per lavorare su Winnie the Pooh e Tigger Too. Mentre lavorava alla Disney, ha incontrato i colleghi animatori Don Bluth e Gary Goldman, e ha iniziato a lavorare con loro su un progetto di cortometraggio indipendente, Banjo the Woodpile Cat.
Nel 1979 insieme a Don Bluth e Gary Goldman e molti altri animatori Disney hanno lasciato lo studio per formare lo studio indipendente Don Bluth Productions, che ha prodotto il film The Secret of NIMH e l’animazione per i videogiochi laserdisc Dragon’s Lair e Space Ace. Nel 1984 Sullivan Bluth Studios ha aperto un importante studio di animazione a Dublino, in Irlanda.
Pomeroy rimase nello studio di Dublino per lavorare come direttore dell’animazione e produttore di An American Tail e The Land Before Time, prima di tornare in America nel 1989 per formare una nuova ala statunitense della società.
Ritornò alla Disney per lavorare come supervisore dell’animazione su John Smith per Pocahontas. Mentre lavorava alla Disney, Pomeroy si occupò anche dell’animazione per i film Fantasia 2000, The Tigger Movie, Atlantis: The Lost Empire e Treasure Planet.

Animatore per Curious George e, più di recente, The Simpsons Movie, così come Tom e Jerry e il mago di Oz, Tom e Jerry: The Lost Dragon, Tom e Jerry: Spy Quest, Tom e Jerry: Back to Oz, Tom e Jerry: Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, Space Jam: A New Legacy.
John Pomeroy ha ricevuto il premio NEMOLAND Legend 2019 e ha realizzato due giorni di workshop sull’animazione per la nostra Accademia.
Pomeroy è anche uno degli artisti presenti alla masterclass ANIMANDO 2019, dove insieme a Tom Bancroft ha realizzato la direzione dell’animazione del pluripremiato corto animato “WISH“.

VICTOR NAVONE – PIXAR

Masterclass di Directing animation, Supervisor Animation, CG animation

“Vincitore del prestigioso premio NEMOLAND 2013, Victor Navone ci ha regalato due giorni di grande Workshop.
L’artista Pixar, ci ha raccontato la sua carriera, come si svolge la giornata di un animatore degli studios Pixar e alcuni suoi segreti che usa nell’animare i personaggi”.

Victor Navone è un artista tradizionale e un animatore 3D. Si laurea in Fine Arts presso Irvine, l’Università della California, e lavora per diversi anni nell’industria del computer gaming come Conceptual Designer and 3d Artist. Nel 1998 Navone inizia a studiare l’animazione 3D nel suo tempo libero. Uno dei suoi primi esercizi d’animazione, “Alien Song”, diventa popolare in internet e cattura l’attenzione della Pixar Animation Studios, che lo assume come animatore full-time nel 2000. Lavora come animatore in ”Monsters, Inc.”, “Finding Nemo”, “The Incredibles”, “Cars”, e “Toy Story 3″. Per “WALL-E” vince un premio dalla Visual Effects Society, e gli fa guadagnare una nomination per l’Annie Award. E’ anche co-regista di una serie di corti per la televisione: “Cars Toons”. Recentemente è stato Directing Animator in “Cars 2”, e attualmente è Supervising Animator per il lungometraggio Pixar del 2015, diretto da Pete Docter.

Victor Navone is a traditional artist and computer animator. He has a degree in Fine Arts from the University of California, Irvine and worked for several years in the computer gaming industry as a Conceptual Designer and 3d Artist. In 1998 Navone began studying 3D character animation on his spare time. One of his early animation exercises, “Alien Song”, went on to become a popular viral clip the internet and caught the attention of Pixar Animation Studios, who hired him as a full-time animator in 2000. His animation credits include the films “Monsters, Inc.”, “Finding Nemo”, “The Incredibles”, “Cars”, and “Toy Story 3″. His work on “WALL-E” won an award from the Visual Effects Society, and earned him a nomination for an Annie Award. He has also co-directed a series of short “Cars Toons” for television. He was recently a Directing Animator on the feature “Cars 2”, and is currently a Supervising Animator for Pixar’s 2015 feature, directed by Pete Docter.

Victor Navone ha vinto il premio NEMOLAND 2013 come artista dell’anno. L’artista ha realizzato per la nostra Accademia due Masterclass sull’animazione.

ISABELLA GROTT – Responsabile corso di Edesign/illustrazione

Insegnante di Illustrazione,

Fin da bambina mostra una spiccata predisposizione al disegno e alla pittura, che la porterà ad iscriversi e diplomarsi all’istituto d’arte di Trento. Dopodiché partirà alla volta di Firenze città dove vive attualmente e dove consegue la laurea triennale in grafica, all’Accademia di Belle Arti e successivamente il diploma all’Accademia delle arti digitali Nemo Academy. Nel corso degli anni partecipa a diversi Workshop con grandi artisti internazionali,che l’aiutano e la spronano in una continua ricerca all’interno del campo dell’illustrazione. Viene selezionata in una delle edizioni del Pisa Book Festival e ai concorsi indetti da Salani e Il battello a vapore. Ha collaborato con alcune case editrici ed ha pubblicato due albi illustrati con La Margherita edizioni (Milano) e La Legua Editorial (Madrid). Attualmente sta lavorando alla realizzazione di alcuni E-Book ispirati alle tradizioni fiabesche con la Tempo Sospeso Edizioni (Milano) e come insegnante presso la Nemo Academy di Firenze.
Si occupa delle lezioni di acquerello, illustrazione per l’infanzia, studio dei differenti stili e della realizzazione di copertine per romanzi e libri per ragazzi.
Responsabile corso di Edesign/Illustrazione.

ANDREA MANCINI – Responsabile corsi Anatomia, Illustrazione e Digital Painting

Insegnante di Tecniche di illustrazione tradizionali e digitali

In Accademia Nemo è la figura di riferimento per il digital painting. Artista completo e perfetto conoscitore delle tecniche tradizionali e digitali.
Nato cartoonist e fumettista, a 12 anni frequenta lo studio di un maestro dell’animazione: Tomislav Spikic (dalla Zagreb Film), e in seguito si diploma  in Grafica pubblicitaria all’Istituto d’arte di Porta Romana con Leonardo Mattioli. A 19 anni viene assunto all’agenzia di pubblicità “Leader” dove acquisisce le tecniche di visualizzazione e di comunicazione fondamentali per un professionista. Come illustratore free-lance ha lavorato a Parigi e a New York dove conosce designer ed artisti come Milton Glaser,  Massimo VignelliLubalin e PeckolickSeymour ChwastAndy Warhol. Ha esposto alla mostra degli illustratori della Fiera di Bologna, in Giappone e negli Stati Uniti. Negli anni 90 apprende l’arte digitale debuttando nella scenografia animata in computer grafica nel “Lohengrin” di Luca Ronconi al Teatro Comunale di Firenze. Nel 2000 ha vinto un Premio Fiorino per le arti visive. Alcune sue opere sono oggi presenti al Museo Marino Marini di Firenze. Oggi lavora per moda e la pubblicità, dipinge sia in tradizionale che digitale. Insegnante e formatore artistico e dimostratore ufficiale della Wacom Europe.
Responsabile Digital Painting.
Sito Web:www.andreamancini.it

TOM BANCROFT – ANIMATION LEGEND

Masterclass di Character design e animazione
Artista della masterclass Animando

Tom Bancroft ha quasi 25 anni di esperienza nell’industria dell’animazione, 11 dei quali passati come animatore per la Walt Disney Feature Animation.
E’ stato nominato per l’Annie Award e per il Reuben Award, ha parlato al Kennedy Center ed è stato premiato al Chicago Children’s Film Festival.
Alla Disney, Bancroft ha contribuito all’animazione di 10 lungometraggi, 5 cortometraggi, e numerosi progetti e pubblicità. Tra i lungometraggi: “La Bella e la Bestia“, “Il Re Leone“, “Aladdin“, “Mulan“, “Koda Fratello Orso“. E’ stato anche character design e regista per la Big Idea Productions, la quale ha creato la serie di video adatti alle famiglie: “Veggietales“.
Vincitore del Premio NEMOLAND come artista dell’anno nel 2014

Risale al 2005 il suo famoso libro “Creating Characters with Personality”, pubblicato dalla Watson-Guptill Publishers. E’ riconosciuto come uno dei libri più importanti riguardanti la creazione dei personaggi per l’animazione, per i video games e i fumetti; inoltre è uno dei libri di testo obbligatori in molte scuole d’arte in tutto il mondo.
La Focal Press ha recentemente pubblicato il suo secondo libro: “Character Mentor”, il quale è già uno dei loro libri didattici più venduti. Bancroft ha co-fondato la Funny pages Productions, LLC e l’ha gestita per 8 anni. Durante quel periodo, e ancora oggi, egli si è occupato di regia, direzione artistica, illustrazione, character design e sviluppo di animazione per clienti come Disney Feature films, Disney Licensing, DC comics, Marvel Licensing, Big Idea Productions, Warner Brothers, CBN, Scholastic, Lego International, DeNa Studios, e Pocketgems.
Ha anche illustrato più di 50 libri per bambini. Recentemente ha fornito i personaggi e la direzione artistica per aiutare a lanciare il famoso sito educational per bambini ABC Mouse.com. Per la serie TV della CBN, SUPERBOOK, Bancroft ha fornito il character design e la direzione dell’animazione.
Tom Bancroft realizza Masterclass sulla Regia, su Animazione, Character design ed è uno degli artisti della masterclass ANIMANDO.

Sotto la sua direzione all’animazione, la nostra Accademia e i nostri studenti hanno vinto molti premi per il corto animato chiamato “WISH”

WISH –  guarda il corto animato>>
Animazione che ci porta nella breve ma intensa vita di una stella cadente raccontata attraverso la metafora della vita di un essere umano.

LIFE –  guarda il corto animato>>
Corto che racconta l’incredibile viaggio di due ragazzi che vivono agli opposti del mondo. Hannah che vive in mezzo alla natura dell’alaska e Tony, un ragazzino italiano che vive in un piccolo colorato porto nella penisola Italiana.

TONY BANCROFT – ANIMATION LEGEND

Masterclass di Character design e animazione

Tony Bancroft è un animatore 2D con la passione per l’animazione, la regia, la narrazione, la creazione e l’insegnamento alle nuove generazioni.

Con oltre 30 anni di esperienza nel settore dell’animazione, Tony Bancroft è stato creativamente coinvolto in quasi ogni posizione nella realizzazione di un film d’animazione, un video, uno spot pubblicitario o un cortometraggio. Le sue capacità di animazione e regia sono state affinate e perfezionate lavorando presso Walt Disney Feature Animation, Sony Pictures, la sua società di animazione, Toonacious Family Entertainment, e attualmente, come appaltatore indipendente che lavora con Disney, Warner Brothers e molti altri.

Durante i suoi 12 anni di carriera presso i Disney Studios, Bancroft ha contribuito a creare e animare Pumbaa, l’adorabile facocero in Il re leone; Kronk, il complice ottuso in Le follie dell’imperatore; Cogsworth, l’orologio nervoso di La bella e la bestia; e Iago, il pappagallo molesto in Aladdin.

I successi più notevoli di Bancroft includono il ruolo di co-regista del film d’animazione di Walt Disney, Mulan, per il quale ha ricevuto l’Annie Award come regista dell’anno da ASIFA-International; e supervisore dell’animazione di Stuart Little 2 della Sony, per il quale ha ricevuto il premio più importante della Visual Effects Society per l’animazione dei personaggi.
Bancroft è stato anche direttore dell’animazione per l’uscita estiva del 2002 della Sony Pictures, Stuart Little 2 e, nel 2003, è stato direttore vocale della versione in lingua inglese del film di Miyazaki Porco Rosso tramite Walt Disney Studios.

Bancroft ha adorato essere co-regista di un altro film d’animazione in CG Animal Crackers, pubblicato a livello internazionale su Netflix nel luglio 2020. Di recente è tornato all’animazione per Mary Poppins Returns della Disney del 2018 e, attualmente, Space Jam: A New Legacy della Warner Brothers.
Tony Bancroft realizza Masterclass sulla Regia, su Animazione, Character design, è uno degli artisti vincitori del premio del nostro Evento NEMOLAND.

IVAN CAVINI – ART DIRECTOR E ILLUSTRATORE

Insegnante di Edesign/Illustrazione, Game Art e Concept art

Da quando avevo sei anni vivo a Dozza, un piccolo borgo medievale in una casa sotto le colline.

Da bambino ho sfogliato molti libri d’arte dei più grandi illustratori del mondo, come Boris Vallejo, Chris Achilleos, Franìk Frazetta, Stephen Hickman, Les Edwards, Alan Lee, con i quali ho coltivato la mia passione per il disegno e i mondi fantastici. Oggi sono un artista freelance e svolgo la professione di illustratore e scenografo, specializzandomi nella creazione di arte fantasy digitale e tradizionale.

Da quando avevo vent’anni realizzo illustrazioni e scenografie per case editrici, musei, studi di animazione e agenzie di comunicazione. Ho collaborato con alcuni editori, tra cui: Walt Disney Italia, Rainbow SpA, Tabula Games, Rcs Libri, Franco Panini Ragazzi, Delos Book, Sergio Bonelli Editore, Eterea Publishing, Strip Art Comics e molti altri.

Ho esposto in musei nazionali, edifici pubblici, gallerie e fiere, in Italia (Roma, Bologna, Ancona, Milano, Lucca…) ma anche in Svizzera con esposizioni permanenti di molti dipinti e sculture (Greisinger Museum di Jenins), Polonia (Gdańsk Green Gate, City Arsenal a Wroclaw) e Giappone (Itabashi Art Museum a Tokyo, Izutsuya, Takashimaya e Honjin Memorial Art Museum), anche se negli ultimi anni non ho avuto più tempo per preparare opere originali per mostre personali.

Mi piacciono molto il cinema d’animazione, i fumetti e le serie TV. Occasionalmente collaboro con lo Studio Mistral per creare cortometraggi e mediometraggi che hanno vinto oltre 200 premi in concorsi e festival. L’ultima collaborazione è stata Mani rosse: un cortometraggio in stop motion diretto da Francesco Filippi.

Oggigiorno, grazie al mio impegno per l’arte ispirata a Tolkien, sto diventando sempre più popolare tra il grande pubblico. Considerando che un tale impegno non si limita solo all’illustrazione e alla pittura, ma anche alla realizzazione di installazioni scenografiche, statue giganti e decorazioni, come quelle presenti al Greisinger Museum, il museo svizzero di Jenins che ospita la più grande collezione di arte ispirata alla Terra di Mezzo, di cui sono il direttore creativo.

Nel 2015 ho ricevuto un premio di ringraziamento da Lucca Comics and Games, una convention annuale di fumetti e videogiochi a Lucca, in Toscana, il più grande festival di fumetti in Europa e il secondo più grande al mondo dopo il Comiket. Accanto a quanto sopra, nello stesso anno è stato pubblicato il mio libro illustrato in edizione limitata MIDDLE ARTBOOK Disegnare e costruire la terra di Mezzo. Nel 2017 ho creato la copertina e le carte da gioco del gioco da tavolo BARBARIANS the invasion; e nel 2018 ho anche creato l’artbox in edizione limitata LEGENDARIUM – raccogliendo 10 pezzi tra vecchie stampe litografiche, ispirate ai libri di J.R.Tolkien.

Attualmente sono direttore artistico di FantastiKa, la biennale dell’arte fantastica che si tiene a Dozza (Bo) e uno dei maestri del fantasy italiano che ha illustrato LORDS FOR THE RING, il prestigioso calendario edito da Eterea Publishing con la collaborazione di Lucca Comics and Games e AIST (Tolkien Society of Italy), di cui sono anche socio fondatore.

Nella vita privata sono un appassionato di nativi americani e attualmente sto realizzando alcune illustrazioni a grafite per un artbook sui Lakota Sioux, in collaborazione con il fotoreporter Alessio Vissani.

Amo trascorrere il tempo con i miei figli Andrea e Luna, pattinare per strada, andare al cinema e guardare serie TV.
All’Accademia Nemo insegno illustrazione fantasy per il corso di Edesign/Illustrazione e creatures design nei corsi Game Art e Concept art.
Sito Web: www.ivancavini.com

LUCA CHIAROTTI – ART DIRECTOR e ILLUSTRATORE

Insegnante per i corsi di Game, Concept e Illustrazione.

Art director di grande esperienza, inizia la sua attività professionale come animatore per serie TV RAI e illustratore per importanti agenzie di pubblicità. Tra i suoi clienti, Warner, Ferrero, Enrico Coveri, Benetton e Disney Italia. Diventa Direttore Creativo di Phasar e in seguito in DADA,  BUONGIORNO SPA e DOCOMO DIGITAL, importante Net Company Internazionale giapponese.
Vincitore del concorso internazionale indetto da RAI, l’animatore Ro Marcenaro e il regista Guido De Maria e selezionato tra i Talenti di Italia da Nerbini edizioni.
E’ uno dei fondatori dell’Accademia Nemo, dove svolge il ruolo di direttore didattico e direttore creativo. Insegna: Visual design, illustrazione, Characters Design e Web Design.
Si occupa di organizzare i workshop con gli artisti e cura la direzione artistica dell’evento internazionale NEMOLAND, manifestazione giunta quest’anno alla 20a edizione.
Oltre ad essere il responsabile editoriale della casa editrice La città delle Nuvole, è anche regista e produttore di cortometraggi animati come “Hello Maggie!” di Willie Ito, “Dragon’s Lair Returns” (campagna di IndieGogo, Don Bluth & Gary Goldman) e dei corti animati di ANIMANDO, che l’accademia produce ogni anno, vincitori di numerosi premi nei festival internazionali.
Negli ultimi anni ha pubblicato oltre 30 libri didattici con grandi artisti e libri biografici sulle leggende dell’animazione. Tra gli ultimi libri “The Three Tooners” e “Meet Jerry” del grande artista Jerry Eisenberg, presentato nel 2023 al CTN di LA.
Fondatore del progetto Anima Firenze, museo per preservare l’arte dell’Animazione.
Direttore dell’Accademia NEMO.

contatto:art@nemoacademy.com

Music Composer -Web Graphic Design
CARLO CHIAROTTI – RESPONSABILE CORSO WEB GRAPHIC DESIGN – COMPOSER

Insegnante di Web Graphic design e di Score/Sound Design per animazione
Artista della masterclass Animando

Professionista di grande esperienza è anche il co-fondatore di Okubo Station, un dinamico studio di coworking italiano. Esperto del mondo web è anche musicista e compositore è il Responsabile tecnico dell’Accademia NEMO e insegnante di codice e grafica per il corso di Web Graphic design e Score/ Sound Design  per il corso di Cinema d’Animazione.
E’ il compositore dei corti della masterclass dell’Accademia “Animando” con cui ha vinto oltre 30 festival  internazionali, ed è il responsabile musicale della manifestazione Nemoland dove dirige la Florence Pops Orchestra, orchestra dedicata al mondo dell’animazione.
E’ il proprietario dell ditta Infomac che da 20 anni si occupa di IT e di realizzazione Siti Web.

Ruolo: Responsabile corso di Web Graphic Design e insegnante Score/Sound Design per animazione – Responsabile Area tecnica.
Contatto:chiarotti@accademianemo.com -Sito Web: www.carlochiarotti.com

JOHN NEVAREZ – FILM and STORY ARTIST

Masterclass di Character design e Storyboard
Artista della masterclass Animando
Pixar, Disney, Warner

John Nevarez è un artista nel settore dell’animazione da oltre 26 anni. Ha lavorato prima alla Disney Television come storyboard revisionist e storyboard artist per show come Pepper Ann e Kim Possible, poi è passato a Disney Toons come designer, dove ha lavorato a Trilli, Le follie di Kronk e Fratello Orso 2. Ha poi lavorato per Imagi Studios occupandosi dello sviluppo visivo per il lungometraggio Astroboy. Nel 2009, John ha lavorato alla Pixar Animation Studios dove ha fornito i design per Cars 2, Monster’s University, Inside Out e Coco. John ha anche lavorato per Rovio Animation per The Angry Birds Movie e ha fornito lavori di design per Spotlight Stories di Google. John ha fornito storyboard per il gruppo Promotions di Illumination Entertainment per il loro prossimo lungometraggio “The Secret Life of Pets”. John è stato Art Director per Duncan Studios e ha lavorato alla Sony Pictures Animation fornendo sia la storia che l’arte per numerosi lungometraggi come Spider-Man: Into the Spider Verse e The Emoji Movie. Ha fornito storyboard per Locksmith Animation per il loro primo lungometraggio Ron’s Gone Wrong e ha fornito location design per The Scooby Movie per Warner Bros. Feature Animation. Ha progettato location design per il film Garfield interamente in CGI per Alcon Entertainment, diretto da Mark Dindal e ha lavorato con Warner Brothers Feature Animation nella loro Development Division per numerosi progetti e produzioni. John attualmente lavora per Spin Master Studios dove si occupa di sviluppo visivo e momenti narrativi per vari progetti.

Nevarez realizza workshop per The Animation Workshop in Danimarca, The Icon Academy a Manila, The Animation Collaborative a Emeryville, CGMA Online, The Los Angeles Academy of Figurative Art, la Nemo Academy a Firenze, The IAMAG Conference a Parigi, The Animation Centrifuge in Scozia, The Playgrounds Festival a Eindhoven e Berlino e Schoolism.
Per la nostra Accademia realizza Masterclass dedicate alla regia e allo storyboard.
Artista che insegna nella parte dedicato allo storyboard del corto animato realizzato nella  nostra masterclass di fine anno “Animando”

Riccardo Vella – Art director e Game artist

Responsabile corso Game Art

Professionista di grande esperienza è uno dei responsabili delle materie che riguardano il mondo del 3D
Riccardo Vella è un artista 3D senior, con la passione per la creazione di esperienze visive straordinarie che elevano il design del gioco a nuovi livelli.
Insegna Grafica 3D per i corsi di 3D generalist, Cinema d’Animazione, Game Art e Concept Art.

Michele Crescenzi – Art director e Game artist

Responsabile 3D Generalist

Michele ha da sempre avuto una passione per i videogames. Affascinato da questo mondo nel 2017 frequenta il corso di Visual Effect e Character design presso l Accademia delle arti digitali Nemo, ottenendo il diploma con massimo dei voti (2019).  Successivamente, sulla scia di 2 grandi mentori ispiratori  Riccardo Vella e PierMarco Filippi, ha iniziato da subito a lavorare nel mondo dei videogames per mobile, e poi dell’ advertisement presso in2real (un’azienda Fiorentina) per il noto marchio di motociclette “Triumph”,con focus sulla realizzazione di render fotorealistici.
Nel mentre inizia ad insegnare grafica 3D alla Nemo dove scopre una grande passione per l’insegnamento.
La carriera nel mondo videoludico è proseguita poi alla Forge Studios di Roma dove collabora come 3D Environment Artist per giochi tripla-A.
Insegna Grafica 3D per i corsi di 3D generalist, Cinema d’Animazione, Game Art e Concept Art

Tony Tarantini – Responsabile corso di Web Graphic Design – Composer

Masterclass storyboard, storytelling e Illustrazione
Artista della masterclass Animando

Tony Tarantini è un veterano dell’industria dell’animazione con oltre 20 anni di esperienza creativa e gestionale. Ha lavorato in molte aree della produzione di animazione. Ha contribuito a lungometraggi e serie TV animate: Magi-Nation, Redwall, Timothy, Ewoks, Beetlejuice, American Tail, Dog City, Rupert, Tales From The Cryptkeeper, Eek the Cat, Neverending Story, Blazing Dragons, Sam and Max, Ace Ventura, Pippi Calzelunghe e produzioni di animazione pluripremiate che hanno avuto riconoscimenti internazionali come Care Bears, Little Bear, Babar, George Shrimps, The Magic School Bus, Franklin e il premiato cortometraggio “Tomboy”.

Inoltre, è coordinatore dell’Animation Industry Day per l’emozionante evento di fine anno dello Sheridan College in cui i laureati in animazione del programma BA e di altri tre programmi di certificazione mostrano il loro talento a un’industria internazionale dell’animazione (Industry Day | Facoltà di animazione, arti e design | Sheridan College).

Tony ha conseguito un master presso la York University (Toronto, CA) dove ha studiato gli effetti della tecnologia digitale sulla Greater Toronto Area Animation Community (GTAAC). È un ricercatore e documentarista attivo degli artisti e della loro pratica nella comunità GTA. Il suo articolo “Pictures that don’t really exist: Mitigating the digital Crisis in Traditional Animation Production”, pubblicato nell’Animation Practice, Process & Production Journal nel giugno 2012, condensa parte di questa ricerca.

Parla fluentemente italiano e ha studiato pittura, disegno e storia dell’arte per due anni a Firenze, in Italia, un posto che frequenta regolarmente e dove insegna spesso. La sua attuale ricerca si concentra sulle relazioni tra teoria, pratica e pedagogia dell’animazione: produzione di animazione, processo creativo, creatività collettiva, personalità e creatività, animazione della creatività. Preferisce gli approcci e le metodologie di ricerca-azione e ricerca qualitativa. La sua attuale iniziativa è un’iniziativa online progettata per promuovere, istruire e facilitare progetti interdisciplinari basati su produzione e accademici che coinvolgono il mezzo dell’animazione. È un veterano oratore motivazionale e docente con crediti che includono, Ottawa International Animation Festival (Ottawa, Canada), Communication University of China (Pechino, Cina), Nemo Academy (Firenze, Italia).

Il professor Tarantini è un membro attivo della Society for Animation Studies, il capo del comitato di settore della Society e il presidente della 26a conferenza della Society for Animation Studies, ospitata dallo Sheridan College.

Tony è regista del meraviglioso film di animazione “Hello Maggie!” di Willie Ito di cui la nostra Accademia è produttrice. Alcuni dei nostri studenti sono parte integrante dello staff di questo film di animazione diretti dall’artista Tarantini.
Tony Tarantini è uno dei nostri master presenti alla Masterclass ANIMANDO con cui ha vinto numerosissimi premi.

ROBIN ALAN LINN

Masterclass di Game art, Concept Art, Portfolio & Recruiting.

Robin Alan Linn innamoratosi dell’animazione fin da piccolo si è ritrovato alla Hanna-Barbera Cartoons a lavorare come scultore.

Dopo aver lanciato la sua carriera, Robin ha lavorato nell’animazione, negli effetti visivi e nel mondo dei video game come artista e successivamente come responsabile degli artisti, direttore della produzione di animazione e come reclutatore. La sua passione nell’aiutare gli altri a ottenere un ruolo che sia in linea con il loro livello di esperienza e competenza, ma che li stimoli anche a essere migliori, nei settori in cui ha vissuto per oltre 30 anni, è ciò che lo spinge ad andare avanti.

Creative Talent Acquisition – Riot Game, Netflix, ReelFX, Activision Blizzard

Per la nostra Accademia realizza Masterclass dedicate al mondo dei video game e sulla creazione di portfolio professionale.

JOHN HARRIS – ILLUSTRATORE SCI-FI

Masterclass di Painter & Illustration

John Harris è un artista e illustratore britannico, noto per aver lavorato nel genere della fantascienza. I suoi dipinti sono stati utilizzati su copertine di libri per molti autori, tra cui Orson Scott Card, Arthur C. Clarke, Isaac Asimov, Frederik Pohl, Ben Bova, Wilbur Smith, Jack Vance, Ann Leckie e John Scalzi.
Nel 1984 Harris ricevette l’incarico di creare un dipinto del lancio dello Space Shuttle Endeavour al Kennedy Space Center della NASA. Rimase affascinato dall’intenso bagliore color mandarino creato dai gas di scarico del velivolo e realizzò un dipinto della torre di supporto dello shuttle, immersa nella luce. Quell’opera fa ora parte della Smithsonian Museum Collection.
Nel 1998 la Royal Caribbean gli commissionò di dipingere una serie di grandi tele da esporre come elementi permanenti nella loro nuova gamma di navi da crociera oceaniche, realizzando oltre 70 dipinti marini, molti dei quali raffiguranti yacht di classe J.
Nel 2000 la Paper Tiger Books pubblicò una raccolta di opere di Harris, la Mass. Rainmaker Entertainment con sede a Vancouver assunse Harris nel 2007 per lavorare al film della Weinstein Company, Escape from Planet Earth.
Nel 2010 Harris divenne un collaboratore regolare delle mostre del Symposium of Imaginative Realism (Illuxcon). Nel 2014, Titan Books ha pubblicato una nuova raccolta delle sue opere, intitolata Beyond the Horizon; The Art of John Harris. Nel 2015 Harris ha ricevuto il Chesley Award for Life Time Achievement.
Nel 2022 L’artista ha ricevuto il NEMOLAND LEGEND 2022 e realizzato per la nostra Accademia due incredibili giorni di masterclass sulla sua arte e un workshop per i insegnanti.

JOHN CANEMAKER – DIRETTORE, ANIMATORE, SCRITTORE E CRITICO

Masterclass di Regia, Animazione e Storytelling
Premio Oscar e Critico d’animazione

John Canemaker è un animatore/designer indipendente, storico dell’animazione, insegnante e autore vincitore di un Academy Award e di un Emmy Award.

È un professore ordinario che, per trent’anni, ha diretto il programma di animazione presso la New York University Tisch School of the Arts/Kanbar Institute of Film & Television. Nel 2009, ha ricevuto il Distinguished Teaching Award della NYU per “l’insegnamento eccezionale, dentro e fuori la classe”.

Il professor Canemaker ha vinto un Oscar nel 2005 e un Emmy Award nel 2006 per il suo cortometraggio animato di 28 minuti, The Moon and the Son: An Imagined Conversation. Ha anche prodotto e diretto sequenze di animazione per il documentario HBO vincitore di un Oscar, You Don’t Have to Die; il vincitore del CBS-TV Peabody Award Break the Silence: Kids Against Child Abuse; John Lennon Sketchbook di Yoko Ono; e The World According to Garp della Warner Brothers, tra molti altri spot pubblicitari e film sponsorizzati. I suoi film sono nella collezione permanente del Museum of Modern Art e distribuiti da Milestone Film & Video.

Rinomato storico dell’animazione, John Canemaker ha scritto dodici libri su argomenti che spaziano da Winsor McCay, Felix the Cat, Tex Avery e numerosi artisti Disney e Pixar. Il suo libro più recente è The Lost Notebook: Herman Schultheis and the Secrets of Walt Disney’s Movie Magic.
I suoi articoli e recensioni sono apparsi sul New York Times, sul Wall Street Journal, su Print Magazine ed Esopus. Ha curato mostre d’arte di animazione per il Walt Disney Family Museum di San Francisco e per il Katonah (N.Y.) Museum of Art. Per la serie televisiva Turner Classic Movies nel 2014, Canemaker ha co-ospitato, con Robert Osborne, un’ora speciale sui film di Winsor McCay. ASIFA-Hollywood ha onorato John Canemaker con il prestigioso Winsor McCay Award in riconoscimento del suo contributo alla carriera nell’arte dell’animazione. Ha ricevuto due borse di studio di residenza dal Bellagio Study Center della Rockefeller Foundation in Italia e una laurea honoris causa in Belle Arti dal Marymount Manhattan College. Per il suo lavoro come storico dell’animazione, gli è stato conferito il Jean Mitry Award 2007 da Le Giornate Del Cinema Muto e uno speciale premio “Animation Theory” dal Zagreb Animation Festival del 2006.
Per la nostra Accademia realizza Masterclass sulla storia dell’animazione e su artisti che hanno influenzato l’arte del design come Mary Blair.
Vincitore del Premio NEMOLAND LEGEND 2028

Michele Medda – Scrittore e Sceneggiatore

La sceneggiatura e i suoi segreti.

Dagli anni Ottanta collabora con la Sergio Bonelli Editore, scrivendo sceneggiature per molte serie a fumetti. Nel 1988 scrive Martin Mystère con Antonio Serra e Bepi Vigna, e dal sodalizio dei tre nasceranno poco dopo le serie Nathan Never (1991) e Legs Weaver (1995). Da solo, Medda firma testi per TexNick Raider e Dylan Dog, ed è autore di due miniserie, Caravan (2009, premio Gran Guinigi per la miglior sceneggiatura a Lucca Comics and Games) e Lukas (2014), creata con Michele Benevento.

Sempre per l’editore milanese, nel 2024 firma la versione a fumetti de Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati, illustrata da Pasquale Frisenda.

Al di fuori della produzione bonelliana ha scritto Digitus Dei per i disegni di Stefano Casini, e ha collaborato con Disney Italia e Marvel Panini.
È attivo anche nel campo del cinema, in qualità di sceneggiatore e story consultant.
In Accademia Nemo, Michele Medda insegna Sceneggiatura e scrittura creativa.