Da quando avevo sei anni vivo a Dozza, un piccolo borgo medievale in una casa sotto le colline.
Da bambino ho sfogliato molti libri d’arte dei più grandi illustratori del mondo, come Boris Vallejo, Chris Achilleos, Franìk Frazetta, Stephen Hickman, Les Edwards, Alan Lee, con i quali ho coltivato la mia passione per il disegno e i mondi fantastici. Oggi sono un artista freelance e svolgo la professione di illustratore e scenografo, specializzandomi nella creazione di arte fantasy digitale e tradizionale.
Da quando avevo vent’anni realizzo illustrazioni e scenografie per case editrici, musei, studi di animazione e agenzie di comunicazione. Ho collaborato con alcuni editori, tra cui: Walt Disney Italia, Rainbow SpA, Tabula Games, Rcs Libri, Franco Panini Ragazzi, Delos Book, Sergio Bonelli Editore, Eterea Publishing, Strip Art Comics e molti altri.
Ho esposto in musei nazionali, edifici pubblici, gallerie e fiere, in Italia (Roma, Bologna, Ancona, Milano, Lucca…) ma anche in Svizzera con esposizioni permanenti di molti dipinti e sculture (Greisinger Museum di Jenins), Polonia (Gdańsk Green Gate, City Arsenal a Wroclaw) e Giappone (Itabashi Art Museum a Tokyo, Izutsuya, Takashimaya e Honjin Memorial Art Museum), anche se negli ultimi anni non ho avuto più tempo per preparare opere originali per mostre personali.
Mi piacciono molto il cinema d’animazione, i fumetti e le serie TV. Occasionalmente collaboro con lo Studio Mistral per creare cortometraggi e mediometraggi che hanno vinto oltre 200 premi in concorsi e festival. L’ultima collaborazione è stata Mani rosse: un cortometraggio in stop motion diretto da Francesco Filippi.
Oggigiorno, grazie al mio impegno per l’arte ispirata a Tolkien, sto diventando sempre più popolare tra il grande pubblico. Considerando che un tale impegno non si limita solo all’illustrazione e alla pittura, ma anche alla realizzazione di installazioni scenografiche, statue giganti e decorazioni, come quelle presenti al Greisinger Museum, il museo svizzero di Jenins che ospita la più grande collezione di arte ispirata alla Terra di Mezzo, di cui sono il direttore creativo.
Nel 2015 ho ricevuto un premio di ringraziamento da Lucca Comics and Games, una convention annuale di fumetti e videogiochi a Lucca, in Toscana, il più grande festival di fumetti in Europa e il secondo più grande al mondo dopo il Comiket. Accanto a quanto sopra, nello stesso anno è stato pubblicato il mio libro illustrato in edizione limitata MIDDLE ARTBOOK Disegnare e costruire la terra di Mezzo. Nel 2017 ho creato la copertina e le carte da gioco del gioco da tavolo BARBARIANS the invasion; e nel 2018 ho anche creato l’artbox in edizione limitata LEGENDARIUM – raccogliendo 10 pezzi tra vecchie stampe litografiche, ispirate ai libri di J.R.Tolkien.
Attualmente sono direttore artistico di FantastiKa, la biennale dell’arte fantastica che si tiene a Dozza (Bo) e uno dei maestri del fantasy italiano che ha illustrato LORDS FOR THE RING, il prestigioso calendario edito da Eterea Publishing con la collaborazione di Lucca Comics and Games e AIST (Tolkien Society of Italy), di cui sono anche socio fondatore.
Nella vita privata sono un appassionato di nativi americani e attualmente sto realizzando alcune illustrazioni a grafite per un artbook sui Lakota Sioux, in collaborazione con il fotoreporter Alessio Vissani.
Amo trascorrere il tempo con i miei figli Andrea e Luna, pattinare per strada, andare al cinema e guardare serie TV.
All’Accademia Nemo insegno illustrazione fantasy per il corso di Edesign/Illustrazione e creatures design nei corsi Game Art e Concept art.
Sito Web: www.ivancavini.com