l’11 e 12 Marzo sono stati due giorni di workshop incredibili con la leggenda dell’animazione Disney Nik Ranieri.
La leggenda dell’animazione ha regalato ai nostri studenti una masterclass di altissimo livello. Ranieri ci ha portato dentro la sua vita e il suo modo di vedere la professione dell’animazione. Ci ha raccontato come si creano personaggi di successo e soprattutto come si da loro un anima attraverso la magia dell’animazione.
Nik Ranieri conosciuto principalmente per il suo lavoro presso i Walt Disney Animation Studios. Ha supervisionato l’animazione di molti personaggi di famosi lungometraggi animati.
Ha iniziato ad animare per la Disney nel 1987 nella troupe di animazione di Londra, Inghilterra, di “Chi ha incastrato Roger Rabbit” , lavorando con il regista Richard Williams . Poco dopo si trasferì allo studio di animazione della Disney a Glendale, California, dove si occupò dell’animazione di La sirenetta (lavorando principalmente sul personaggio di Ursula la strega del mare, sotto la direzione dell’animatore Ruben Aquino ). Nel suo film successivo, Ranieri fu promosso a supervisore dell’animazione del personaggio di Wilbur in Bianca e Bernie nella terra dei canguri.
Nel 1995, ha vinto un Annie Award nella categoria “Individual Achievement in Character Animation” per la sua animazione del procione Meeko in Pocahontas, e nel 1997, ha vinto un altro Annie Award nella categoria “Individual Achievement in Character Animation” per la sua animazione di Ade in Hercules.
Nik Ranieri è considerato uno dei maestri moderni dell’animazione di personaggi disegnati a mano (eccellendo in particolar modo nelle scene di dialogo sottili e nelle espressioni facciali), ma è anche riuscito a passare con successo all’animazione in CG in film come Chicken Little , Meet the Robinsons e Bolt. Ranieri è tornato alle sue radici nell’animazione classica disegnata a mano per il film d’animazione Disney del 2009 The Princess and the Frog . Due giorni lezione in esclusiva per i nostri studenti.