Da Ottobre a Giugno
Della durata di 3 ore ciascuna
Lezioni con artisti internazionali inclusi nel corso
Il mondo della grafica 3d per una professione del futuro
Il grande sviluppo e la continua richiesta di professionisti altamente specializzati nel settore dell’Entertainment, vede tra le figure più richieste quella del 3D generalist. L’apprendimento di tutte le varie fasi della modellazione di personaggi, ambienti e oggetti si completa con l’apprendimento di materie come il texturing, il lighting e il rendering avanzato.
Materia innovativa nel corso è l’apprendimento dell’universo Unreal Engine per lo sviluppo del mondo del 3D, che porta la qualità di previsualizzazione, VR, Video Game e Film ad alti livelli.
Questo corso non prevede la conoscenza del disegno tradizionale e digitale, perchè tutte le materie sono incentrate sull’apprendimento del mondo 3D.
A tutti coloro che desiderano lavorare con il settore del 3D, un ambito in continua evoluzione che spazia tra il Cinema, Animazione, Architettura, VR e Videogames.
Il percorso didattico porta il corso verso la modellazione organica di Character e Creature con ZBrush e Maya, la modellazione per Environment e Props, la gestione delle Texture e il Rendering con Substance, Marmoset Toolbag ed Arnold.
Importante novità del corso è l’inserimento del mondo di Unreal Engine, col quale si può accedere ad una competenza molto elevata sullo sviluppo del mondo del 3D, approcciando ad uno stato avanzato di Previsualizzazione, VR, Video Game e Film.
Il programma didattico di questo corso si può trovare anche nei corsi di Game Art e Concept Art.
SETTORI LAVORATIVI
VIDEOGAMES
Modellazione organica e poligonale, texturing di personaggi, creature, mecha, environment & props in high poly e low poly. VR di ambienti e loop.
CINEMA e CINEMA D’ANIMAZIONE
Creazione di modelli in alta risoluzione (high poly), Ambienti ed Environment
PUBBLICITÀ
Creazione di modelli per mockup, oggetti per still life e ambienti per spot.
ARCHITETTURA e DESIGN
Modellazione e rendering di ambienti e oggetti. Prototipazione.
L’enorme sviluppo e la grande richiesta di professionisti nel settore dell’Entertainment, vede come primo scalino formativo una figura che in gergo viene definita “3D generalist”. Questa rappresenta una delle professionalità più ricercate che accentra su di sé le più disparate conoscenze necessarie in tutte le varie fasi della produzione di Film, Videogame o Animazione, dalla modellazione 3D organica, hard surface, texturing, rendering e rigging.
Prerogativa professionale è, oltre alla estesa conoscenza tecnica del settore, la grande elasticità ed adattamento al lavoro affrontando stili differenti e differenti ambiti lavorativi.
Anno scolastico
Il Mondo del Lavoro
Costo per anno accademico
Le materie affrontate durante il corso
Il corso è composto da un percorso completo di esperienze legate all’insegnamento di software di punta utilizzati dai più importanti Studi di Produzione: Autodesk Maya, Pixologic/Maxon ZBrush, Adobe Substance, Marmoset Toolbag, Marvelous Designer, Unreal Engine. Software che sono una garanzia nel settore 3D, portando competenze di alto livello.
L’iter di formazione parte dal modeling con Maya e ZBrush e include Texturing & UV, Rigging, Skinning, Lighting e Rendering, Presentazione in Toolbag. Perfezionano il percorso didattico le competenze VR su Unreal Engine con lezioni sul 3th Person template, Human mannequin, Skeletal mesh, Animation retarget & blueprint, Events & animation. La Prototipazione di oggetti 3D da reference 2D conclude un corso ricco di esperienze professionali tecniche ed artistiche allo stesso tempo.
Il percorso didattico prevede anche lezioni sull’approccio all’animazione 3D, così come l’inclusione di workshop esterni sulla regia, sceneggiatura e sulla Production Design.
Benefit dello studente
CRESCITA e QUALITA’
Essere uno studente dell’Accademia Nemo significa fare parte di una grande famiglia di artisti e vivere un’esperienza esclusiva.
Ogni attività dell’accademia Nemo è incentrata sulla crescita professionale dello studente.
DIDATTICA AGGIORNATA
Ogni anno la direzione si confronta con altri artisti per conoscere le tendenze dei grandi studi. Per questo la nostra didattica è in continua evoluzione e pronta ad anticipare le richieste del mondo del lavoro.
STUDIARE CON I GRANDI MAESTRI
Le masterclass che Nemo offre ai propri studenti sono un’esperienza unica che accresce qualità e competenze. Perché apprendere dai numero uno trucchi e segreti del loro successo aiuta a migliorare la qualità dei propri lavori, per affrontare preparati la futura professione.
CONTEST
Oltre alla normale didattica, l’accademia Nemo crea contest di disegno e partnership con artisti e studi di tutto il mondo.
Queste esperienze sono un’anteprima di cosa significa essere un professionista.
OPENDAY
Lezioni gratuite per incrementare le proprie competenze artistiche.
TUTORAGGIO ONLINE
Ogni classe ha un blog di classe per essere seguiti anche oltre l’orario didattico.
TESSERA NEMO
Permette ai nostri studenti di accedere a sconti, beni e servizi presso i nostri partner (NEMO POINTS).
In esclusiva per gli studenti Nemo
A LEZIONE DAI GRANDI ARTISTI
Importante parte delle didattica della nostra Accademia sono le masterclass e i workshop con artisti di fama internazionale che arrivano dai grandi studi di produzione per Animazione, Cinema, Game e Illustrazione.
In questi 25 anni di attività, sono oltre 100 i numeri 1 che hanno voluto condividere la loro arte con i nostri studenti, raccontando la loro esperienza e insegnando loro i segreti della loro arte.
Queste lezioni della durata di 1 o 2 giorni, sono una parte importante che contraddistingue la nostra Accademia dalle altre scuole.
Apprendere direttamente dai grandi artisti è una esperienza unica che serve per accrescere il bagaglio di competenze dei nostri studenti.
Essere studente Nemo
STILE NEMO
Ogni anno gli studenti del corso di 3D Generalist, ricevono il famoso zainetto Nemo. Al suo interno ogni corso trova differenti materiali didattici.
Materiali di inizio anno.
Sempre connessi con l’Accademia
AREANEMO è il portale dello studente Nemo. Qui i nostri studenti trovano tutte le informazioni relative alle attività dell’Accademia.
ORARIO SETTIMANALE
OPENDAY – Incontri e lezioni di approfondimento tenuti il sabato.
MASTERCLASS – Masterclass e Workshop in esclusiva per gli studenti Nemo.
CONTEST – Concorsi interni dell’Accademia Nemo.
EVENTI – Festival dedicati all’Animazione, Editoria, Concept Art, Video Game e Cinema.
NEMO POINTS – Negozi e sconti per gli studenti Nemo.
ARTBOOKS – Libri e Artbook editi da la “Città delle nuvole”.
UTILITY – Per la richiesta di informazioni, accesso al blog di classe e documenti di segreteria.
CONTATTI – Connettersi con i servizi dell’Accademia.
Dare valore al Talento
LE BORSE DI STUDIO
Ogni anno la verifica di fine anno porta i migliori studenti di ogni corso ad essere premiati con le borse di studio NEMO TALENTS.
Passione e Talento
Tecnica, stile e creatività
Una breve carrellata del talento dei nostri studenti attraverso una selezione di elaborati realizzati nel corso.
Modelli di personaggi, creature, prop e ambienti per video game e animazione.
NEMO TALENTS
Dalla tecnica tradizionale alla tecnica digitale, una galleria di lavori a 360°.
Ogni anno, una selezione dei migliori lavori dei nostri studenti viene raccolta e stampata in un artbook chiamato NEMO TALENTS.
Questo artbook viene proposto nelle manifestazioni dove l’accademia è presente, per pubblicizzare il talento dei nostri studenti.
Iscrivi ora al corso di Grafica 3D
Queste sono le le domande più frequenti che ci vengono rivolte dai candidati al corso di 3D Generalist:
È necessario saper disegnare per frequentare il corso?
Non è necessario avere una preparazione artistica e saper disegnare, perchè chi modella si avvale sempre di un disegno.
il 3D Generalist infatti è solito realizzare modelli 3D partendo progetti disegnati da Character Designer o Concept Artist.
Che differenza c’è tra questo corso e il corso di Cinema d’Animazione?
Nel corso di 3D generalist la materia principale è la modellazione e non sono previste lezione di disegno come nella maggior parte degli altri corsi. a la tecnica d’animazione prevede solo poche lezioni, lasciando invece a tutte le altre materie come il texturing, lighting e rendering la priorità.
E’ necessario portare al colloquio una cartellina con i propri lavori?
Non è obbligatorio perché il corso parte dalle basi e non prevede il disegno come materia.
Per chi ama invece disegnare i propri modelli consigliamo i corsi di Game Artist o COncept art.
Quali sbocchi lavorativi ho alla fine del corso?
Questo corso innovativo è stato studiato appositamente per rispondere alle attuali richieste del mercato dell’animazione e del Video Game. Le figure professionali denominate 3D generalist sono molto richieste nel il settore dell’animazione per lungometraggi animati, per Serie Tv e dalle software house per il mondo dei Video Games.