Da Ottobre a Giugno
Della durata di 3 ore ciascuna
Lezioni con artisti internazionali inclusi nel corso
Concept Art per Videogame
A tutti coloro che amano il mondo dei Videogiochi e che desiderano trasformare la loro passione in una professione. Esplorare e trasformare visivamente le proprie idee in personaggi e mondi fantastici con l’utilizzo della creatività, del Disegno, del Digital Painting e della Modellazione 3D.
Concepire e creare l’aspetto grafico di tre tipologie di video gioco, dagli FPS in stile realistico, allo stile toon per le Avventure grafiche fino al variegato mondo degli Arcade con lo stile iconico. Creare con il proprio talento un videogioco funzionante in ambiente Unreal Engine
Questa è una delle Professioni più richieste nel mondo dell’Entertainment.
GAME ART – CONCEPT ART PER VIDEOGAME
A tutti coloro che amano disegnare e dipingere con ogni tipo di tecnica su ogni tipo di media, creare personaggi con stili differenti per il mondo dell’editoria e dell’animazione, per fumetti, videogiochi, libri per bambini, lavorare in molteplici ambiti artistici, narrando e illustrando storie per ragazzi, per l’infanzia ed epici racconti fantasy.
SETTORI LAVORATIVI
VIDEOGAMES: Character Design, Environment Design & Maps, Look Design, Mecha Design, Props Design, Art Direction, 3D Modeling & Texturing.
FILM e SERIE TV: Character Design, Environment Design, Look Design, Mecha Design, Props Design, Art Direction, 3D Modeling & Texturing.
CINEMA d’ANIMAZIONE: Character Design, Environment Design, Art Direction.
PUBBLICITÀ e WEB: Mascotte Design e Splash page.
La professione più richiesta nel mondo dell’Entertainment
Concept Art per Videogame. Il professionista che lavora nell’ambito dei videogiochi deve conoscere le tecniche di previsualizzazione, illustrazione e avere competenze nell’ambito 3D, adattandosi ai differenti stili delle Produzioni.
L’ampia ed articolata richiesta di videogiochi ha dato vita a molteplici profili professionali in grado di creare e progettare nuove modalità di gioco e nuovi stimolanti scenari.
Il Game Artist è il professionista che crea “il vestito” del videogame. Ha il compito di immaginare e creare interi mondi fantastici, dalle popolazioni, le creature, i mezzi di trasporto alle ambientazioni e a tutto quello che si trova all’interno della storia.
Il Game Artist è capace di creare interi mondi e realizzarne il visual attraverso layout, illustrazioni, modelli 3d e esempi di gioco chiamati Gameplay.
L’arte di creare la grafica del videogame è la professione più richiesta nel mondo dell’Entertainment.
Corso di Game Art – Ogni anno un nuovo progetto
Elaborati, concept, illustrazioni, modelli in 3D e gameplay realizzati dai nostri studenti durante la didattica del corso, vengono raccolti in Artbook cartonati per essere mostrati nei principali eventi di tutto il mondo.
OGNI ANNO UN NUOVO PROGETTO
Ogni anno i nostri direttori artistici creano nuove storie in ambientazioni Fantasy o Sci-fi che sono oggetto di didattica nel corso.
Tutti i migliori lavori dei primi e secondi anni vengono raccolti in artbook conosciuti come NEMOTALENTS, mentre i lavori realizzati nel terzo anno invece prendono vita in uno spettacolare artbook cartonato.
DOMINIUM HADE
L’artbook realizzato nel 2024 dagli studenti del corso di Game Art
Sotto alcune immagini dell’artbook
Anno scolastico
Il Mondo del Lavoro
Costo per anno accademico
Corso di Game Art
Il percorso didattico inizia con life drawing, anatomia e lezioni sull’approccio al disegno, con la presentazione dei principi che regolano il mondo del video game. La conoscenza della concept art per la creazione di personaggi, creature, ambienti e oggetti nei tre stili più utilizzati nel mondo del videogame: il realistico/grottesco, il cartoon e l’iconico.
Lezioni sul Digital Painting base e avanzato, oltre all’apprendimento dei concetti del colore, la Sceneggiatura, il Game design, e la Tecnica di regia.
La didattica è divisa in 4 macro-aree:
Workshop con artisti provenienti dai più importanti studi internazionali completano la didattica del corso.
Le materie del primo Anno Accademico
Approccio al disegno in stile realistico/grottesco, life drawing, i principi di Concept Art e di Sintesi, Asset Design, 3D Modeling e Texturing.
La didattica ha inizio con l’approccio al disegno tradizionale, life drawing e tecniche digitali di clean up. I principi di concept art ed i principi di sintesi, sempre più importante per approcciare agli stili grafici dei videogiochi, completano l’approccio alle basi del Concept Design. La conoscenza delle regole di sintesi porterà il design di assets di ambienti e la relativa coloritura e rendering in perfetto stile “game”.
La modellazione 3D con ZBrush e Maya sarà un nodo importante e aiuterà nella comprensione dei volumi per la creazione di Character ed Ambienti. Il Texturing con Substance ed il clothing con Marvelous Designer permetterà di avvicinarsi ad una resa realistica delle modellazioni oltre che ai principi di rendering approfonditi con Toolbag e Arnold.
Le regole per la creazione di un Character Design efficace e funzionale completano la fase progettuale del primo anno.
Le materie del Secondo Anno Accademico
Digital Painting, Character in stile Realistico, Cartoon ed Iconico, Ambienti e prop isometrici, Game Design, Approccio a Marvelous Design ed Unreal Engine.
Nel secondo anno la tecnica digitale è motivo di approfondimento per approcciare agli stili grafici più importanti. Quello realistico e il relativo rendering in digital painting, quello cartoon, del quale verranno realizzati model sheet e turnaround, e quello iconico, col quale approcciare ad una sintesi estrema ed efficace. In tutti i casi verranno sviluppati uno o più Character ed i relativi ambienti.
Lo sviluppo e la realizzazione di alcuni schemi di un Videogame Adventure, la relativa analisi delle meccaniche di gioco, la grafica di personaggi e ambienti, la GUI e animazioni di sprite e loop, sarà il compito richiesto a fine anno.
Le esperienze del mondo 3D saranno importanti e vedranno l’approccio ad Unreal Engine per la creazione dei layout VR e col quale vengono realizzati molti dei Videogiochi oggi in commercio.
Le materie del Terzo Anno Accademico
Realizzazione grafica di un Videogame – Concept Design avanzato, Photobashing, Overpainting, VR layout con Unreal Engine, Prototipazione.
Il percorso del terzo anno si concentra sulla scrittura e sulla realizzazione della grafica un Videogioco, dal 2D al 3D in stile Realistico. Verranno inoltre approfondite ulteriori materie come il Creature Design e il Level Design per il 3D.
Il percorso didattico si basa sulla realizzazione di idee, concept e modelli utili alla realizzazione di un mondo in cui personaggi ed ambienti raccontano una storia ed interagiscono.
Tutti i migliori elaborati prodotti saranno oggetto della produzione di un Artbook, a testimonianza della qualità degli studenti e del loro percorso didattico. L’artbook potrà essere usato per la presentazione del proprio lavoro negli Studi di Produzione.
Panoramica della didattica del corso. Queste sono alcune delle materie affrontate all’interno del corso di Game Art. Dall’apprendimento dell’anatomia base al painting digitale per creare la veste grafica di tre tipologie di videogiochi. Personaggi, oggetti, ambienti, creature, mecha e interi mondi per il tuo video game.
Benefit dello studente
CRESCITA e QUALITA’
Essere uno studente dell’Accademia Nemo significa fare parte di una grande famiglia di artisti e vivere un’esperienza esclusiva.
Ogni attività dell’accademia Nemo è incentrata sulla crescita professionale dello studente.
DIDATTICA AGGIORNATA
Ogni anno la direzione si confronta con altri artisti per conoscere le tendenze dei grandi studi. Per questo la nostra didattica è in continua evoluzione e pronta ad anticipare le richieste del mondo del lavoro.
STUDIARE CON I GRANDI MAESTRI
Le masterclass che Nemo offre ai propri studenti sono un’esperienza unica che accresce qualità e competenze. Perché apprendere dai numero uno trucchi e segreti del loro successo aiuta a migliorare la qualità dei propri lavori, per affrontare preparati la futura professione.
CONTEST
Oltre alla normale didattica, l’accademia Nemo crea contest di disegno e partnership con artisti e studi di tutto il mondo.
Queste esperienze sono un’anteprima di cosa significa essere un professionista.
OPENDAY
Lezioni gratuite per incrementare le proprie competenze artistiche.
TUTORAGGIO ONLINE
Ogni classe ha un blog di classe per essere seguiti anche oltre l’orario didattico.
TESSERA NEMO
Permette ai nostri studenti di accedere a sconti, beni e servizi presso i nostri partner (NEMO POINTS).
In esclusiva per gli studenti Nemo
A LEZIONE DAI GRANDI ARTISTI
Importante parte della didattica della nostra Accademia sono le masterclass e i workshop con artisti di fama internazionale, che arrivano dai grandi studi di produzione per Animazione, Cinema, Game e Illustrazione.
In questi 25 anni di attività, sono oltre 100 i numeri 1 che hanno voluto condividere la loro arte con i nostri studenti, raccontando la loro esperienza e insegnando loro i segreti della loro arte.
Queste lezioni, della durata di 1 o 2 giorni, sono una parte importante che contraddistingue la nostra Accademia dalle altre scuole.
Apprendere direttamente dai grandi artisti è un’esperienza unica che serve per accrescere il bagaglio di competenze dei nostri studenti.
Essere studente Nemo
STILE NEMO
Ogni anno gli studenti dei primi anni di Game Art, ricevono il famoso zainetto Nemo. Al suo interno ogni corso trova differenti materiali didattici.
Materiali di inizio anno
Sempre connessi con l’Accademia
AREANEMO è il portale dello studente Nemo. Qui i nostri studenti trovano tutte le informazioni relative alle attività dell’Accademia.
ORARIO SETTIMANALE
OPENDAY – Incontri e lezioni di approfondimento tenuti il sabato.
MASTERCLASS – Masterclass e Workshop in esclusiva per gli studenti Nemo.
CONTEST – Concorsi interni dell’Accademia Nemo.
EVENTI – Festival dedicati all’Animazione, Editoria, Concept Art, Video Game e Cinema.
NEMO POINTS – Negozi e sconti per gli studenti Nemo.
ARTBOOKS – Libri e Artbook editi da la “Città delle nuvole”.
UTILITY – Per la richiesta di informazioni, accesso al blog di classe e documenti di segreteria.
CONTATTI – Connettersi con i servizi dell’Accademia.
Dare valore al Talento
LE BORSE DI STUDIO
Ogni anno la verifica di fine anno porta i migliori studenti di ogni corso ad essere premiati con le borse di studio NEMO TALENTS.
Passione e Talento
Tecnica, stile e creatività
Una breve carrellata del talento dei nostri studenti attraverso una selezione di personaggi fantasy, di fantascienza, Illustrazioni di background per videogame e animazione.
NEMO TALENTS
Dalla tecnica tradizionale alla tecnica digitale, una galleria di lavori a 360°.
Ogni anno una selezione dei migliori lavori dei nostri studenti, viene raccolta e stampata in un artbook chiamato NEMO TALENTS.
Questo artbook viene proposto nelle manifestazioni dove l’accademia è presente per pubblicizzare il talento dei nostri studenti.
Iscrivi ora al corso di Game Art
È necessario saper disegnare per frequentare il corso?
Non è necessario avere una preparazione scolastica artistica, perché la didattica è studiata per apprendere la tecnica dell’animazione attraverso un percorso che prevede l’insegnamento di materie come il disegno base, con lezioni di prospettiva, disegno dal vero e anatomia. La didattica, inoltre prevede l’apprendimento delle tecniche digitali come il painting base e avanzato.
A chi si rivolge il corso?
Il corso si rivolge a tutti coloro che amano il mondo dei videogame e che si perdono nelle avventure e nei mondi da loro proposti.
Amano appartenere a questo mondo e che vedono il loro futuro in una delle professioni come Concept Artist, Visual Development Artist, Characters Designer, Creature Designer, 3D Modeler, Texture Artist, 3D Generalist per Videogame sperimentando nuove tecniche e molteplici stili.
Che differenza c’è tra questo corso e il corso di Concept Art?
La differenza principale è la varietà di stili grafici affrontata nel corso di Game Art.
In ambedue i corsi viene trattata la Concept Art e una parte del corso è dedicata all’apprendimento della Grafica 3D per la modellazione di personaggi, props e ambienti.
Nel corso di Game Art la finalità è completamente indirizzata verso i principali stili del mondo dei Videogame e per questo vengono affrontati tre differenti stili grafici: Realistico/Grottesco per i FPS, Cartoon per le Avventure Grafiche e lo stile Iconico per la creazione di videogame per App & Devices. Nel corso di Concept Art lo stile trattato è prevalentemente quello Realistico/Grottesco utilizzato nel mondo del Broadcasting e Produzioni Cinematografiche.
Le due figure sono talmente vicine che ambedue le professioni si possono sovrapporre ma anche completarsi.
E’ necessario portare al colloquio una cartellina con i propri lavori?
Non è obbligatorio, ma consigliabile, di qualsiasi tipo e qualità siano i propri disegni, questi serviranno durante il colloquio per ricevere consigli e per poter essere inserito in una classe con lo stesso grado di capacità iniziali, onde evitare eccessivi dislivelli tecnici tra gli studenti della medesima classe.
Quali possibilità lavorative ho alla fine del corso?
Questo corso innovativo è stato studiato assieme a professionisti che lavorano in grandi realtà del mondo dei Videogame appositamente per essere in linea con le attuali richieste del mercato che non richiede più solo semplici illustratori o character designer ma veri professionisti con una forte competenza della metodologia di progettazione ed una elevata capacità di interazione con altri componenti di un team la cui finalità sia la realizzazione di un videogame di forte impatto visivo e che affascini l’utente finale ovvero il player (giocatore).
Come si svolgono le lezioni?
Le lezioni si dividono in due differenti momenti: la spiegazione (pitching) e la correzione (laboratorio). Molti Insegnanti illustrano la didattica della propria materia con slide e demo e richiedono degli elaborati mirati per la lezione successiva (assegnazioni). Gli elaborati vengono corretti in classe nelle lezioni successive fino ad arrivare all’esecuzione perfetta dell’elaborato.
Il confronto con l’insegnante permette di crescere lezione dopo lezione e avvicinarsi allo stato di professionista, necessario per affrontare il mondo del lavoro.