Da Ottobre a Giugno
Della durata di 3 ore ciascuna
Lezioni con artisti internazionali inclusi nel corso
Disegno, Passione e Creatività a 360°
Il percorso didattico inizia con life drawing, anatomia e lezioni sull’approccio al disegno con la presentazione dei principi che regolano il mondo del Design e degli stili. La conoscenza delle tecniche tradizionali, finalizzate alla creazione di prodotti editoriali specifici, porta lo studente ad apprendere i fondamenti del painting e della composizione.
Il percorso del programma didattico affronta tutti gli stili di sintesi più conosciuti nel mondo dell’illustrazione: il realistico, il grottesco, il cartoon, l’iconico e il grafico. Un percorso fatto di esercizi con insegnanti differenti porterà alla conoscenza di tutti i prodotti editoriali connessi.
Lezioni sul Digital Painting e l’illustrazione vettoriale anticipano l’esplorazione di ulteriori prodotti basati sulla conoscenza del color mood, lighting e sintesi editoriale, per poter affrontare la creazione di Illustrazioni fantasy, Children book e la creazione di personaggi e background per Videogame.
La didattica dell’anno conclusivo è incentrata sulla realizzazione di un portfolio personale contenente tutte le skills apprese nel percorso degli anni precedenti; un prodotto indispensabile alla presentazione personale ad editori o studi e per l’inserimento nel mondo del lavoro. La supervisione di differenti insegnanti porterà alla creazione di un percorso personale completo, fatto di illustrazioni originali. Lo studente beneficerà inoltre di approfondimenti su altri prodotti legati all’editoria e all’ entertainment.
I lavori prodotti al 3° anno ha sempre contraddistinto i nostri studenti per la qualità delle loro opere nelle più importanti fiere di settore nazionali ed internazionali.
Responsabile del corso è Isabella Grott.
Corso di E-design – Illustrazione
A tutti coloro che amano disegnare e dipingere con ogni tipo di tecnica su ogni tipo di media, creare personaggi con stili differenti per il mondo dell’editoria e dell’animazione, per fumetti, videogiochi, libri per bambini, lavorare in molteplici ambiti artistici, narrando e illustrando storie per ragazzi, per l’infanzia ed epici racconti fantasy.
SETTORI LAVORATIVI
EDITORIA
Illustrazione editoriale ed autoriale in tradizionale e digitale per raccontare, disegnare e illustrare libri per ragazzi e bambini. Composizione e illustrazione di immagini fantasy.
CINEMA d’ANIMAZIONE
Creare personaggi e background per serie tv, lungometraggi animati.
VIDEO GAMES
Creare personaggi e ambienti di gioco con differenti stili per il mondo dei Videogame e per Giochi da tavolo.
FUMETTO
L’arte di raccontare attraverso le immagini di un fumetto e di un Webtoon.
PUBBLICITÀ e WEB
Creare mascotte, infografiche, icone, banner e splash page per prodotti e servizi on line.
Corso di E-design – Illustrazione
Editoria e non solo. Attualmente le competenze dell’Illustratore devono essere ampie ed adattarsi e tutti i media contemporanei, dalla carta al digitale, nel settore dell’editoria alle pubblicazioni on line. Da questa evoluzione è nata la necessità di illustrare vari tipologie di prodotti in molteplici stili spaziando dall’editoria tradizionale, al fumetto e webtoon, alle immagini per i social network e al cinema d’animazione, ai giochi da tavolo e videogame e ad ogni tipo di prodotto che contenga un’illustrazione.
Il mondo dell’Entertainment rappresenta adesso il maggior settore in evoluzione ed è sempre in cerca di creativi e professionisti capaci di visualizzare storie ed i loro personaggi.
Il corso di Entertainment Design è il primo in Europa per varietà di esperienze e professionalizzazione ed ha un percorso didattico completo che si propone di formare illustratori che riescano a lavorare su vari livelli nel mondo dell’immagine, capaci di muoversi tra le tecniche tradizionali e digitali tramite l’acquisizione di vari approcci e processi creativi; una figura professionale polifunzionale ed adatta alle più svariate committenze.
Artbook e libri illustrati dei nostri talenti
Ogni anno la nostra Accademia produce decini di libri dei nostri talenti.
Storie per bambini, per ragazzi o adulti create dagli studenti o scritte dai nostri sceneggiatori, illustrate con l’arte e il talento dei nostri studenti.
Queste storie vengono raccolte in libri cartonati per essere mostrati nei principali eventi di tutto il mondo.
Un modo per condividere il talento di futuri professionisti.
Books in the Boot
La nostra casa editrice ha creato questa collana di libri dedicata ai più piccoli
Libri dedicati a storie di fantasia da leggere assieme ai genitori.
Borse di studio
Alcune borse di studio prevedono la realizzazione di libri illustrati, perfetto biglietto da visita per presentarsi nel mondo del lavor.
A destra una immagine del nostro stand alla fiera del libro di Bologna
Sotto alcune copertina dei nostri libri
Anno scolastico
Il Mondo del Lavoro
Costo per anno accademico
Corso di Edesign-Illustrazione
Il percorso didattico inizia con il life drawing, anatomia e lezioni sull’approccio al disegno con la presentazione dei principi che regolano il mondo del Design e degli stili. La conoscenza delle tecniche tradizionali finalizzate alla creazione di prodotti editoriali specifici porta lo studente ad apprendere i fondamenti del painting e della composizione.
Il percorso del programma didattico affronta tutti gli stili di sintesi più conosciuti nel mondo dell’illustrazione: il realistico, il grottesco, il cartoon, l’iconico e il grafico. Un percorso fatto di esercizi con insegnanti differenti porterà alla conoscenza di tutti i prodotti editoriali connessi.
Lezioni sul Digital Painting e l’illustrazione vettoriale anticipano l’esplorazione di ulteriori prodotti basati sulla conoscenza del color mood, lighting e sintesi editoriale per poter affrontare la creazione di Illustrazioni fantasy, Children book e la creazione di personaggi e background per Videogame e Cinema d’Animazione.
L’anno conclusivo prevede l’esperienza della creazione di un portfolio personale fatto delle proprie esperienze e dalla supervisione di differenti insegnanti, che con le loro indicazioni porteranno alla creazione di un percorso personale completo fatto di illustrazioni originali e approfondimenti su altri prodotti legati all’editoria e all’ entertainment.
I lavori prodotti al 3° anno hanno sempre contraddistinto i nostri studenti per la qualità delle loro opere nelle più importanti fiere di settore nazionali ed internazionali.
Le materie del primo Anno Accademico
Approccio al design, Illustrazione con tecniche tradizionali, composizione e approccio alla sintesi.
La didattica si concentra sull’apprendimento delle basi del disegno, life drawing e anatomia, principi di sintesi, tecniche pittoriche tradizionali finalizzate a la realizzazione di illustrazioni editoriali e grafiche con acquerello, acrilico e tecnica mista. Seguono esperienze di inchiostratura e tecniche di comparazione, approccio al character design fantasy e regole di composizione per l’editoria e per il cinema.
Le materie del Secondo Anno Accademico
Tecniche di illustrazione digitale, Approccio agli stili, Children’s book e illustrazione fantasy.
Il secondo anno apre alle tecniche digitali con lezioni sul Digital Painting base e avanzato contenenti approfondimenti su lighting e color mood e sono affiancate alle esperienze dell’illustrazione vettoriale. Lezioni di sceneggiatura e l’illustrazione per Children’s book introducono l’organizzazione dei contenuti ed il menabò, così come i principi per la scrittura di una storia. Il visual iconico di un Videogame, la creazione di un fumetto di alcune pagine e la composizione di un’illustrazione a tema fantasy completano il percorso di un anno pieno di esperienze. Questo è l’anno dedicato all’apprendimento dell’illustrazione Digitale e dello storytelling.
Le materie del Terzo Anno Accademico
Progettazione di un Portfolio professionale, approfondimento di prodotti editoriali, autoriali e di entertainment.
La didattica dell’anno conclusivo è incentrata sul concept, la realizzazione e l’impaginazione di un portfolio personale contenente tutte le skills apprese nel percorso degli anni precedenti; un prodotto indispensabile alla presentazione personale ad editori o studi e per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Il percorso prevede un insegnante/professionista per ogni ciclo di lezioni per simulare le differenti richieste provenienti dal mondo del lavoro.
Approfondimenti dei prodotti editoriali, autoriali e di entertainment.
Ogni studente potrà cimentarsi infatti nella creazione di Character per serie TV e videogame, Poster grafici e cinematografici, Tavole di fumetto e Illustrazioni Autoriali, Copertine per varie tipologie di libro, dalla narrativa all’artbook e Background per Animazione.
Panoramica della didattica del corso. Queste sono alcune delle materie affrontate all’interno del corso di Edesign/Illustrazione. Dall’apprendimento dell’anatomia base alla creazione di copertine per romanzi ad ogni altro prodotto richiesto dal mondo del lavoro.
Benefit dello studente
CRESCITA e QUALITA’
Essere uno studente dell’Accademia Nemo significa fare parte di una grande famiglia di artisti e vivere un’esperienza esclusiva.
Ogni attività dell’accademia Nemo è incentrata sulla crescita professionale dello studente.
DIDATTICA AGGIORNATA
Ogni anno la direzione si confronta con altri artisti per conoscere le tendenze dei grandi studi. Per questo la nostra didattica è in continua evoluzione e pronta ad anticipare le richieste del mondo del lavoro.
STUDIARE CON I GRANDI MAESTRI
Le masterclass che Nemo offre ai propri studenti sono una esperienza unica che accresce qualità e competenze. Perché apprendere dai numero uno trucchi e segreti del loro successo, aiuta migliorare la qualità dei propri lavori per affrontare preparati la futura professione.
CONTEST
Oltre alla normale didattica, l’accademia Nemo crea contest di disegno e partnership con artisti e studi di tutto il mondo.
Queste esperienze sono una anteprima di cosa significa essere un professionista.
OPENDAY
Lezioni gratuite per incrementare le proprie competenze artistiche.
TUTORAGGIO ONLINE
Ogni classe ha un blog di classe per essere seguiti anche oltre l’orario didattico.
TESSERA NEMO
Permette ai nostri studenti di accedere a sconti a beni e servizi presso i nostri partner (NEMO POINTS).
In esclusiva per gli studenti Nemo
A LEZIONE DAI GRANDI ARTISTI
Importante parte delle didattica della nostra Accademia sono le masterclass e i workshop con artisti di fama internazionale che arrivano dai grandi studi di produzione per Animazione, Cinema, Game e Illustrazione.
In questi 25 anni di attività, sono oltre 100 i numeri 1 che hanno voluto condividere la loro arte con i nostri studenti, raccontando la loro esperienza e insegnando loro i segreti della loro arte.
Queste lezioni della durata di 1 o 2 giorni, sono una parte importante che contraddistingue la nostra Accademia dalle altre scuole.
Apprendere direttamente dai grandi artisti è una esperienza unica che serve per accrescere il bagaglio di competenze dei nostri studenti.
Essere studente Nemo
STILE NEMO
Ogni anno gli studenti dei primi anni, ricevono il famoso zainetto Nemo. Al suo interno ogni corso trova differenti materiali didattici.
Sempre connessi con l’Accademia
AREANEMO è il portale dello studente Nemo. Qui i nostri studenti trovano tutte le informazioni relative alle attività dell’Accademia.
ORARIO SETTIMANALE
OPENDAY – Incontri e lezioni di approfondimento tenuti il sabato.
MASTERCLASS – Masterclass e Workshop in esclusiva per gli studenti Nemo.
CONTEST – Concorsi interni dell’Accademia Nemo.
EVENTI – Festival dedicati all’Animazione, Editoria, Concept Art, Video Game e Cinema.
NEMO POINTS – Negozi e sconti per gli studenti Nemo.
ARTBOOKS – Libri e Artbook editi da la “Città delle nuvole”.
UTILITY – Per la richiesta di informazioni, accesso al blog di classe e documenti di segreteria.
CONTATTI – Connettersi con i servizi dell’Accademia.
Dare valore al Talento
LE BORSE DI STUDIO
Ogni anno la verifica di fine anno porta i migliori studenti di ogni corso ad essere premiati con le borse di studio NEMO TALENTS.
Passione e Talento
Tecnica, stile e creatività
Una breve carrellata del talento dei nostri studenti attraverso una selezione di Illustrazioni.
Copertine per libri, poster cinematografici, personaggi e background per video game e animazione.
NEMO TALENTS
Dalla tecnica tradizionale alla tecnica digitale, una galleria di lavori a 360°.
Ogni anno una selezione dei migliori lavori dei nostri studenti, viene raccolta e stampata in un artbook chiamato NEMO TALENTS.
Questo artbook viene proposto nelle manifestazioni dove l’accademia è presente per pubblicizzare il talento dei nostri studenti.
Iscrivi ora al corso di E-Design
È necessario saper disegnare per frequentare il corso?
Non è necessario avere una preparazione scolastica artistica, perché la didattica è studiata per apprendere la tecnica del disegno e dell’illustrazione attraverso un percorso che prevede l’insegnamento di materie come il disegno base, con lezioni di prospettiva, disegno dal vero e anatomia. La didattica, inoltre, è divisa in due macro-aree: la prima, la più importante del corso, prevede l’apprendimento della “Tecnica dell’illustrazione” tradizionale e, successivamente l’apprendimento della tecnica digitale, dalle basi al painting avanzato. Le lezioni di concept, character design, environment in vari stili e la sceneggiatura completano una didattica all’avanguardia per essere preparati al mondo del lavoro.
Che differenza c’è tra questo corso e un corso di Illustrazione tradizionale?
Il corso di Entertainment Design è un percorso di Illustrazione innovativo e incentrato verso le richieste del mondo del lavoro. In questo corso si passa dal tradizionale al digitale affrontando stili e tematiche moderne e non solo sulle tecniche tradizionali che sebbene importanti come basi devono poi evolversi verso i nuovi media dell’entertainment. Creare, disegnare con ampie competenze significa poter lavorare in più campi, dall’editoria all’animazione al mondo dei videogame.
E’ necessario portare al colloquio una cartellina con i propri lavori?
Non è obbligatorio, ma consigliabile, di qualsiasi tipo e qualità siano i propri disegni, questi serviranno durante il colloquio per ricevere consigli e per poter essere inserito in una classe con lo stesso grado di capacità iniziali, onde evitare eccessivi dislivelli tecnici tra gli studenti della medesima classe.
Quali sbocchi lavorativi ho alla fine del corso?
Questo corso innovativo è stato studiato appositamente per rispondere alle attuali richieste del mercato, non più solo semplici illustratori tradizionali, ma anche ottimi conoscitori dell’illustrazione digitale e di tutta la visual development art, dalla creazione di character originali per animazione e videogames, alla creazione di background per animazione e copertine di vario genere, approfondendo inoltre l’illustrazione vettoriale per il mondo della pubblicità e del web. Il corso prevede la formazione di figure professionali dette illustratori, ma il percorso didattico prevede l’apprendimento di tecniche per ricoprire anche altri ruoli all’interno di uno studio di produzione, dal concept al character designer.
Gli sbocchi professionale del corso sono:
Illustratore editoriale ed autoriale: Realizzazione copertine e illustrazioni per libri per bambini, ragazzi e adulti.
Characters Designer: professione per la creazione di personaggi per animazione, videogames e web.
Visual Development Artist: Immagini per Animazioni e Videogame.
Layout & Background artist: Fondali per animazione ero lungometraggi e serie tv.
Illustratore per Giochi da tavolo: Grafica e illustrazioni per il gioco.
Fumettista: Realizzazione di Fumetti e Webtoon.
Illustratore per infografiche e pubblicità: Disegni per la pubblicità e il web Animatore 3D: per produzioni in stile PIXAR, Dreamworks e Disney.