Da Ottobre a Giugno
Della durata di 3 ore ciascuna
Lezioni con artisti internazionali inclusi nel corso
L’arte di creare universi paralleli attraverso la creatività
Il recente enorme sviluppo dell’area dell’Entertainment ha favorito la richiesta di figure professionali altamente preparate che si occupino della creazione e visualizzazione di mondi fantastici e characters per Serie Tv, Film e Videogames. Il Concept Artist è una figura professionale capace di creare gli universi ed i suoi abitanti a partire da un’idea. Attraverso l’uso del disegno, l’ingegno, la creatività, la modellazione 3D e il digital painting. arriva alla visualizzazione finale per i prodotti di Entertainment più richiesti.
E’ il primo corso professionale proposto in Italia dedicato alla concept art e destinato a formare professionisti della creatività per il mondo dell’Entertainment.
Il percorso didattico inizia con il life drawing, anatomia e lezioni sull’approccio al disegno con la presentazione dei principi che regolano il mondo del Design e degli stili. La conoscenza delle tecniche tradizionali finalizzate alla creazione di prodotti editoriali specifici porta lo studente ad apprendere i fondamenti del painting e della composizione.
CONCEPT ART – VISUAL DEVELOPMENT
A chi ha la passione di esplorare, trovare soluzioni originali e disegnare creando characters realistici e grotteschi, mondi fantastici, mezzi di trasporto e robot per le produzioni di Film, Animazioni e Videogames.
SETTORI LAVORATIVI
CINEMA & VIDEOGAMES:
Character design, Layout, Look design, Creatures & Mecha design, Environment, props, Storyboard, 3D modeling e maquette, prototipazione.
ANIMAZIONE
Character design, Storyboard, background e color script.
PUBBLICITÀ e WEB
Storyboard e Character design.
EDITORIA
Illustrazione digitale per raccontare, disegnare e illustrare libri per ragazzi e bambini. Composizione e illustrazione di immagini fantasy.
La propria creatività e fantasia per creare nuovi mondi
Il recente enorme sviluppo dell’area dell’Entertainment ha favorito la richiesta di figure professionali altamente preparate che si occupino della creazione e visualizzazione di mondi fantastici e characters per Serie Tv, Film e Videogames.
Il Concept Artist è una figura professionale capace di creare gli universi ed i suoi abitanti a partire da un’idea. Attraverso l’uso del disegno, l’ingegno, la creatività, la modellazione 3D e il digital painting. arriva alla visualizzazione finale per i prodotti di Entertainment più richiesti.
Corso di Concept Art – Ogni anno un nuovo progetto
Elaborati, concept, illustrazioni, modelli in 3D e final rendering realizzati dai nostri studenti durante la didattica del corso, vengono raccolti in Artbook cartonati per essere mostrati nei principali eventi di tutto il mondo.
OGNI ANNO UN NUOVO PROGETTO
Ogni anno i nostri direttori artistici creano nuove storie in ambientazioni Fantasy o Sci-fi che sono oggetto di didattica nel corso.
Tutti i migliori lavori dei primi e secondi anni vengono raccolti in artbook conosciuti come NEMOTALENTS, mentre i lavori realizzati nel terzo anno invece prendono vita in uno spettacolare artbook cartonato.
NIMHA, l’ultima regina dei Kolossoi
L’artbook realizzato nel 2024 dagli studenti del corso di Concept Art
Sotto alcune immagini dell’artbook
Anno scolastico
Il Mondo del Lavoro
Costo per anno accademico
CONCEPT ART – VISUAL DEVELOPMENT
Lo studente viene introdotto ad una metodologia di lavoro che va dall’idea iniziale alla sua realizzazione. Passando da studi su carta e digitali fino ad arrivare alla creazione di modelli in Fimo (maquette), Digital Painting e Modelli in grafica 3D, di grande impatto visivo per i media ludici e cinematografici.
Gli studenti vengono orientati ad un attento uso della Concept art per mezzo della realizzazione di studi, ricerca e differenti approcci metodologici della creatività. Assegnazioni, confronto con gli insegnanti (che fungono da veri e propri Supervisor), e infine feedback.
La Didattica è stata studiata per avere un forte iter di progettazione durante il lavoro, passando da regole, consigli e check che consentono allo studente di ottenere il massimo dalle proprie capacità.
Il Design e la progettazione sono al centro della didattica del corso, insieme ad elementi molto importanti di Grafica 3D. Quest’ultima estende le possibilità di creazione e visualizzazione. 3D Character modeling con Autodesk Maya e Pixologic ZBrush, texturing con Adobe Substance e le esperienze con Unreal Engine sono una parte importante per poter completare la propria formazione in questo settore.
Questo corso contiene l’intero programma didattico del corso di 3D Generalist.
Workshop in esclusiva per gli studenti NEMO con artisti di fama internazionale completano la didattica.
Le materie del primo Anno Accademico
Approccio al disegno, life drawing, i principi di Concept Art, Environment Design, 3D Modeling e Texturing.
La didattica ha inizio con l’approccio al disegno, con tecniche tradizionali e digitali, andando verso i principi di concept design, di environment e layout e le regole per la creazione di un buon Character Design.
L’approccio al digitale avvicinerà lo studente ad una produzione più efficace e veloce. La modellazione 3D con ZBrush e Maya sarà un nodo importante nel primo anno e aiuterà nella comprensione dei volumi per la creazione di Character ed Ambienti. Il Texturing permetterà di avvicinarsi ad una resa realistica delle modellazioni oltre che ai principi di rendering.
Le materie del Secondo Anno Accademico
Digital Painting, Environment Design, Visual Storytelling, Creature Design, Starship design, Modellazione maquette in Fimo.
L’approfondimento del digital painting sarà fondamentale per la realizzazione di personaggi, creature ed ambienti. Essi saranno vincolati ad un tema annuale comune, assegnato simulando un approccio professionale alle richieste reali di una produzione. Lezioni di anatomia umana porteranno la progettazione di Characters in stile realistico/grottesco, mentre l’approccio al photobash aiuterà a creare uno scenario che possa contenerli. Uno spazio è riservato anche alla progettazione di Mecha e mezzi di trasporto. Le lezioni di modellazione 3D approfondiscono l’aspetto del realismo con i Characters.
Le materie del Terzo Anno Accademico
Approfondimento dei principi di Concept Art, Matte painting, Photobashing, VR con Unreal Engine.
Approfondimento su Concept Design, Digital Painting, Paint Over, Storyboard, Tecnica di Regia, Lezioni sull’innovativo Software Unreal Engine per la creazione di layout ed ambienti VR utili a previsualizzazioni, Videogiochi e Film. Completa l’esperienza didattica un ciclo di lezioni sulla Prototipazione 3D da reference 2D.
Il percorso del terzo anno si concentra prevalentemente sull’arte di pre-visualizzazione di un intero Universo fantasy/sci-fi.
Tutto il materiale prodotto, sketch, studi, illustrazioni, environment e characters, 3D e maquette sviluppati in classe sarà raccolto in un Artbook di fine anno. Questo Artbook ha l’ambizione di essere un portfolio di qualità che gli studenti potranno usare per la presentazione del proprio lavoro negli Studi di Produzione.
Panoramica della didattica del corso. Queste sono alcune delle materie affrontate all’interno del corso di Concept Art. Dall’apprendimento dell’anatomia base alla creazione di personaggi, creature, robot ambienti di mondi lontani. dalla carta alla tecnica digitale del painting alla modellazione 3D.
Benefit dello studente
CRESCITA e QUALITA’
Essere uno studente dell’Accademia Nemo significa fare parte di una grande famiglia di artisti e vivere un’esperienza esclusiva.
Ogni attività dell’accademia Nemo è incentrata sulla crescita professionale dello studente.
DIDATTICA AGGIORNATA
Ogni anno la direzione si confronta con altri artisti per conoscere le tendenze dei grandi studi. Per questo la nostra didattica è in continua evoluzione e pronta ad anticipare le richieste del mondo del lavoro.
STUDIARE CON I GRANDI MAESTRI
Le masterclass che Nemo offre ai propri studenti sono un’esperienza unica che accresce qualità e competenze. Perché apprendere dai numero uno trucchi e segreti del loro successo aiuta a migliorare la qualità dei propri lavori, per affrontare preparati la futura professione.
CONTEST
Oltre alla normale didattica, l’accademia Nemo crea contest di disegno e partnership con artisti e studi di tutto il mondo.
Queste esperienze sono un’anteprima di cosa significa essere un professionista.
OPENDAY
Lezioni gratuite per incrementare le proprie competenze artistiche.
TUTORAGGIO ONLINE
Ogni classe ha un blog di classe per essere seguiti anche oltre l’orario didattico.
TESSERA NEMO
Permette ai nostri studenti di accedere a sconti, beni e servizi presso i nostri partner (NEMO POINTS).
In esclusiva per gli studenti Nemo
A LEZIONE DAI GRANDI ARTISTI
Importante parte della didattica della nostra Accademia sono le masterclass e i workshop con artisti di fama internazionale, che arrivano dai grandi studi di produzione per Animazione, Cinema, Game e Illustrazione.
In questi 25 anni di attività, sono oltre 100 i numeri 1 che hanno voluto condividere la loro arte con i nostri studenti, raccontando la loro esperienza e insegnando loro i segreti della loro arte.
Queste lezioni, della durata di 1 o 2 giorni, sono una parte importante che contraddistingue la nostra Accademia dalle altre scuole.
Apprendere direttamente dai grandi artisti è un’esperienza unica che serve per accrescere il bagaglio di competenze dei nostri studenti.
Essere studente Nemo
STILE NEMO
Ogni anno gli studenti del primo anno di Concept Art, ricevono il famoso zainetto Nemo. Al suo interno ogni corso trova differenti materiali didattici.
Materiali di inizio anno.
Sempre connessi con l’Accademia
AREANEMO è il portale dello studente Nemo. Qui i nostri studenti trovano tutte le informazioni relative alle attività dell’Accademia.
ORARIO SETTIMANALE
OPENDAY – Incontri e lezioni di approfondimento tenuti il sabato.
MASTERCLASS – Masterclass e Workshop in esclusiva per gli studenti Nemo.
CONTEST – Concorsi interni dell’Accademia Nemo.
EVENTI – Festival dedicati all’Animazione, Editoria, Concept Art, Video Game e Cinema.
NEMO POINTS – Negozi e sconti per gli studenti Nemo.
ARTBOOKS – Libri e Artbook editi da la “Città delle nuvole”.
UTILITY – Per la richiesta di informazioni, accesso al blog di classe e documenti di segreteria.
CONTATTI – Connettersi con i servizi dell’Accademia.
Dare valore al Talento
LE BORSE DI STUDIO
Ogni anno la verifica di fine anno porta i migliori studenti di ogni corso ad essere premiati con le borse di studio NEMO TALENTS.
Passione e Talento
Una breve carrellata del talento dei nostri studenti attraverso una selezione di Illustrazioni in varie tecniche e stili realizzate all’interno del corso.
Incredibili personaggi di mondi lontani, città del futuro e castelli del mondo fantasy, pianeti e astronavi di civiltà aliene, prop, mecha e ambienti per il Cinema e il mondo dei Videogame.NEMO TALENTS
Dalla tecnica tradizionale alla tecnica digitale, una galleria di lavori a 360°.
Ogni anno una selezione dei migliori lavori dei nostri studenti, viene raccolta e stampata in un artbook chiamato NEMO TALENTS.
Questo artbook viene proposto nelle manifestazioni dove l’accademia è presente per pubblicizzare il talento dei nostri studenti.
Iscrivi ora al corso di Cinema d’animazione
Queste sono le le domande più frequenti che ci vengono rivolte dai candidati al corso di Concept Art:
È necessario saper disegnare per frequentare il corso?
Non è necessario avere una preparazione scolastica artistica, perché la didattica è studiata per apprendere la tecnica della concept art attraverso un percorso che prevede l’insegnamento di materie come il disegno base, con lezioni di prospettiva, disegno dal vero e anatomia. E’ necessario avere passione verso il disegno e la volontà di apprendere materie nuove legate a questo mondo.
Che differenza c’è tra questo corso e il corso di Game Artist?
Le materie trattate in ambedue i corsi sono molto simili, ed in ambedue la “Concept Art” è la materia principale. La differenza sostanziale è che in questo corso la didattica è indirizzata principalmente all’apprendimento dello stile Realistico, più richiesto nel mondo degli effetti speciali del Cinema. Nel corso di Game Art oltre lo stile realistico/grottesco vengono affrontati anche gli stili Cartoon ed Iconico molto usati nel mondo del Videogame.
E’ necessario portare al colloquio una cartellina con i propri lavori?
Non è obbligatorio, ma consigliabile, di qualsiasi tipo e qualità siano i propri disegni, questi serviranno durante il colloquio per ricevere consigli e per poter essere inserito in una classe con lo stesso grado di capacità iniziali, onde evitare eccessivi dislivelli tecnici tra gli studenti della medesima classe.
A chi si rivolge il corso?
Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono seguire percorsi professionali come Concept Artist, Visual Development Artist, Characters Designer, Creature Designer, 3D Modeler, Texture Artist, 3D Generalist.
Come si svolgono le lezioni?
La didattica prevede cicli di lezioni (da 3 a 7) per ogni materia.
Ogni settimana il programma didattico prevede due Insegnanti differenti con differenti materie con assegnazioni e creazioni di elaborati per la settimana successiva.
La didattica si svolge in presenza ed on line.
Esempio 1: Ciclo per l’apprendimento dell’anatomia. Le lezioni sono 6 e attraverso la presenza di un modello o modella, l’insegnante spiegherà alla classe come si costruisce il corpo umano.
C’è una prima parte teorica di spiegazione e successivamente allo svolgimento del disegno del corpo umano dello studente.
Lezioni dopo lezione, grazie alle correzioni e alla spiegazioni dell’insegnante, l’allievo apprenderà l’anatomia del corpo mano. Tra una lezione e la successiva, l’insegnante assegna dei compiti da svolgere a casa, per rafforzare quanto appreso in classe. Questi disegni saranno ogni volta corretti la lezione successiva.
Esempio 2; Ciclo di illustrazione per la creazione di una copertina di un Romanzo, le lezioni previste sono 7.
La prima lezione l’insegnante attraverso una presentazione approccia l’apprendimento con concetti, regole ed esempi che stanno alla base della materia. Assegna quindi un compito diverso per ogni studente che sotto la sua guida comincerà la realizzazione dell’idea attraverso studi e schizzi. Lo studente a casa, continuerà a svolgere il compito che verrà rivisto con l’insegnante la lezione successiva. Lezione dopo lezione lo studente passa quindi dall’idea proposta in bozza alla sua esecuzione apprendendo gli step successivi di tecnica tradizionale o digitale sempre sotto la spiegazione e la supervisione dell’insegnante.
Attraverso il blog di classe, ogni studente potrà pubblicare l’avanzamento del proprio lavoro e ricevere suggerimenti e correzioni da parte dell’insegnante prima della lezione successiva.