Da Ottobre a Giugno
Della durata di 3 ore ciascuna
Lezioni con artisti internazionali inclusi nel corso
L’arte in movimento
Creare cartoni animati con la tecnica di animazione tradizionale (full animation), animazione per serie tv (cutout animation), e animazione 3D (lungometraggi Pixar, Disney e Dreamworks) con l’utilizzo del software pluripremiato “Autodesk Maya”.
Il corso prepara alla professione di animatore e comprende lo studio e l’applicazione di tutte le tecniche di animazione attualmente usate, dalla tecnica tradizionale in stile Disney, all’animazione in stile Cartoon Network, all’animazione in grafica 3D. Il percorso didattico si avvale dell’insegnamento di materie come il disegno, l’illustrazione e l’animazione e sono affidate ad importanti professionisti. Nel corso vengono affrontate materie come Character design (creazione dei personaggi) Tecnica di Regia, Creazione di Storyboard, Digital cel animation, editing video e Digital Painting.
Workshop in esclusiva per gli studenti NEMO con animatori Disney, Dreamworks, Warner e Pixar completano la didattica.
La qualità del corso è testimoniata dagli oltre 30 premi vinti nei vari festival dell’animazione internazionale.
Federica Fabbri è la responsabile del corso.
Corso di Cinema d’Animazione
A tutti coloro che amano dare vita ai propri disegni e raccontare storie.
Creare e disegnare i propri personaggi e i loro mondi, attraverso lo studio degli stili più utilizzati nel mondo dei cartoon.
Animare non significa solo creare cartoni animati per serie TV e i lungometraggi, ma lavorare anche per il mondo dei videogiochi attraverso layout, concept art e storyboard.
SETTORI LAVORATIVI
ANIMAZIONE
Character Design, Animazione 2D full animation e Cut out, Rigging 2D su Toon Boom Harmony, Animazione 3D, Storyboard, Layout & Composition, Compositing con Harmony, Production Design.
EDITORIA
Creazione e Animazione di personaggi per Ebook ed App.
VIDEOGAMES
Animazione e creazione dei personaggi. Realizzazione dei background.
PUBBLICITÀ e WEB
Mascotte Design, Storyboard, Banner ed Infografiche.
CINEMA
Storyboard e Visual Development.
Cinema d’Animazione
Animare è dare vita e carattere ad un disegno, ad un personaggio e farlo interagire con il mondo che lo circonda raccontandone la storia.
L’animatore è un professionista ed un artista completo, che mette la sua passione a disposizione dell’intrattenimento. Il suo scopo è raccontare attraverso l’arte dell’animazione.
Le competenze nel disegno tradizionale e del digitale devono completarsi con la conoscenza delle diverse tecniche d’animazione per creare animazioni in paperless, cut out e 3D, per serie tv e lungometraggi.
In un mondo professionale in continuo cambiamento è importante che la didattica sia costantemente aggiornata, per dare la possibilità ai nostri studenti di affrontare con sicurezza il mondo del lavoro.
Animare è mettere a disposizione la nostra passione, arte e competenza al servizio di un lavoro di team.
Animare è arte in movimento, la più complessa e la più completa al mondo ma anche la più bella.
Nella nostra Accademia competenza e passione si incontrano, per dare l’opportunità ai nostri studenti di diventare i nuovi professionisti di questa incredibile arte.
Corso di Cinema d’Animazione
La qualità dell’animazione dei nostri corti animati, realizzati dai nostri studenti durante la Masterclass ANIMANDO, riceve continue conferme dai molti premi che ogni anno riceviamo dai festival di tutto il mondo.
Riconoscimenti per “migliore corto animato”, “migliore animazione”, “migliore regia” fino alla “migliore colonna sonora”.
Potete vedere i corti a questi link:
LIFE – guarda il corto animato>>
Corto che racconta l’incredibile viaggio di due ragazzi che vivono agli opposti del mondo. Hannah che vive in mezzo alla natura dell’alaska e Tony, un ragazzino italiano che vive in un piccolo colorato porto nella penisola Italiana.
YUJO’ – guarda il corto animato>>
Corto dedicato alla memoria dell’amico e regista Isao Takahata dello studio Ghibli.
Una leggenda giapponese raccontata con tecnica e poesia con un uso dei colori innovativo.
WISH – guarda il corto animato>>
Animazione che ci porta nella breve ma intensa vita di una stella cadente raccontata attraverso la metafora della vita di un essere umano.
REEL ANIMAZIONE 1 – guarda il video >>
Reel che raccoglie alcune delle animazioni create dagli studenti del corso di cinema d’Animazione.
REEL ANIMAZIONE 2 – guarda il video >>
Reel che raccoglie alcune delle animazioni create dagli studenti del corso di cinema d’Animazione.
REEL ANIMAZIONE 3 – guarda il video >>
Reel che raccoglie alcune delle animazioni create dagli studenti del corso di cinema d’Animazione.
Anno scolastico
Il Mondo del Lavoro
Costo per anno accademico
CORSO DI CINEMA D’ANIMAZIONE
Il corso prepara alla professione di animatore e comprende lo studio e l’applicazione delle principali tecniche di animazione attualmente usate, da quella tradizionale (es. Cartoon Saloon, SPA e Disney classic), a quella cut out (Es. Cartoon Network, Nickelodeon, Xilam) a quella 3D (Es. Pixar, Disney e Dreamworks).
Il percorso di studi affronta materie che partono dal life drawing, il Character Design (creazione dei personaggi), il Layout e lo Storytelling e seguono nell’approfondimento con Tecnica di Regia e Storyboard, Digital cel animation e Cut Out animation, Rigging con Toon Boom Harmony, Editing Video, Art Direction e l’approccio alla Grafica 3D con Autodesk Maya.
Lo scopo del corso, oltre a quello di conoscere la tecnica dell’animazione, è l’uso del linguaggio e della terminologia specifici usati nelle produzioni, attraverso esercitazioni in classe concepite appositamente per i nostri studenti.
Durante i tre anni si ha la possibilità di confrontarsi con l’intero iter progettuale di realizzazione di un cortometraggio, partendo dallo script fino alla realizzazione finale. Gli studenti affrontano tutti i passaggi che uno studio di produzione solitamente impiega per i propri lavori.
Le lezioni di disegno e tecnica di animazione vengono affiancate e completate da importanti lezioni di acting (recitazione), per comprendere a pieno il linguaggio del corpo insieme ad attori professionisti.
Completano la didattica i numerosi Workshop in esclusiva per i nostri studenti, con animatori, character designer e production designer provenienti da studi internazionali.
La qualità della preparazione dei nostri studenti ha sempre portato una nota di merito all’Accademia NEMO da parte degli Studi di produzione nazionali ed internazionali, nei quali lavorano dopo la conclusione del percorso didattico.
Principi dell’Animazione tradizionale, Tecnica del disegno, layout, Anatomia cartoon e approccio allo storytelling e storyboard.
La didattica si concentra sull’apprendimento delle basi e principi dell’Animazione tradizionale 2D (full animation; Follow through & Overlapping action, Successive breaking of joints ecc.) e del disegno (anatomia cartoon e life drawing con modella/o da vero) con la realizzazione di Posing, Storytelling e i principi di Character design Cartoon. Lezioni sulla composizione e Layout completano l’iter basilare del percorso formativo del primo anno.
Tecnica avanzata di full animation 2D, Acting, Composizione e Layout digitale, Cut out animation su Harmony per Serie Tv.
La didattica continua con l’approfondimento delle regole ed i principi dell’animazione, loop, attitude walk e lip sync nei dialoghi. La tecnica digitale (paperless) prende il posto di quella tradizionale ed affronta anche tecniche per la realizzazione di Animazione per Serie Tv in cut out con il Rigging avanzato su Toon Boom Harmony. Lezioni di Acting e il Linguaggio del corpo con attori professionisti arricchiscono le competenze professionali per creare un’ottima recitazione dei Personaggi.
3D Animation, Art Direction (Production Design, Character Design, Layout design, Color script), Approccio allo script (storytelling), Animatic e Compositing.
Dopo aver appreso la tecnica della full e cut out animation, la didattica affronta la recitazione dei personaggi in Animazione 3D con Autodesk Maya. Apprendere tutti gli step per la creazione di un cortometraggio porta le lezioni verso le competenze di Regia e Art Direction. Mentre la creazione di un Animatic, con Characters, Color Script e Background permette l’approfondimento della Production Design. Lezioni di Ink and paint con Toon Boom Harmony e compositing completano le competenze per poter gestire a pieno una produzione.
Panoramica della didattica del corso. Queste sono alcune delle materie affrontate all’interno del corso di Cinema d’Animazione. L’apprendimento delle tecniche di animazione più usate nel mondo del lavoro. Dall’apprendimento del disegno base anatomico realistico a quello toon per creare personaggi. Dall’apprendimento delle tecniche digitali per personaggi, prop e background alla sceneggiatura e tecnica di regia. Materie come life drawings, layout, storia dell’animazione, per il corso più completo nel panorama Europeo.
Benefit dello studente
CRESCITA e QUALITA’
Essere uno studente dell’Accademia Nemo significa fare parte di una grande famiglia di artisti e vivere un’esperienza esclusiva.
Ogni attività dell’accademia Nemo è incentrata sulla crescita professionale dello studente.
DIDATTICA AGGIORNATA
Ogni anno la direzione si confronta con altri artisti per conoscere le tendenze dei grandi studi. Per questo la nostra didattica è in continua evoluzione e pronta ad anticipare le richieste del mondo del lavoro.
STUDIARE CON I GRANDI MAESTRI
Le masterclass che Nemo offre ai propri studenti sono un’esperienza unica che accresce qualità e competenze. Perché apprendere dai numero uno trucchi e segreti del loro successo aiuta a migliorare la qualità dei propri lavori, per affrontare preparati la futura professione.
CONTEST
Oltre alla normale didattica, l’accademia Nemo crea contest di disegno e partnership con artisti e studi di tutto il mondo.
Queste esperienze sono un’anteprima di cosa significa essere un professionista.
OPENDAY
Lezioni gratuite per incrementare le proprie competenze artistiche.
TUTORAGGIO ONLINE
Ogni classe ha un blog di classe per essere seguiti anche oltre l’orario didattico.
TESSERA NEMO
Permette ai nostri studenti di accedere a sconti, beni e servizi presso i nostri partner (NEMO POINTS).
In esclusiva per gli studenti Nemo
A LEZIONE DAI GRANDI ARTISTI
Importante parte della didattica della nostra Accademia sono le masterclass e i workshop con artisti di fama internazionale, che arrivano dai grandi studi di produzione per Animazione, Cinema, Game e Illustrazione.
In questi 25 anni di attività, sono oltre 100 i numeri 1 che hanno voluto condividere la loro arte con i nostri studenti, raccontando la loro esperienza e insegnando loro i segreti della loro arte.
Queste lezioni, della durata di 1 o 2 giorni, sono una parte importante che contraddistingue la nostra Accademia dalle altre scuole.
Apprendere direttamente dai grandi artisti è un’esperienza unica che serve per accrescere il bagaglio di competenze dei nostri studenti.
Essere studente Nemo
STILE NEMO
Ogni anno gli studenti dei primi anni ricevono il famoso zainetto Nemo. Al suo interno ogni corso trova differenti materiali didattici.
Per i primi anni di Cinema d’Animazione
Sempre connessi con l’Accademia
AREANEMO è il portale dello studente Nemo. Qui i nostri studenti trovano tutte le informazioni relative alle attività dell’Accademia.
ORARIO SETTIMANALE
OPENDAY – Incontri e lezioni di approfondimento tenuti il sabato.
MASTERCLASS – Masterclass e Workshop in esclusiva per gli studenti Nemo.
CONTEST – Concorsi interni dell’Accademia Nemo.
EVENTI – Festival dedicati all’Animazione, Editoria, Concept Art, Video Game e Cinema.
NEMO POINTS – Negozi e sconti per gli studenti Nemo.
ARTBOOKS – Libri e Artbook editi da la “Città delle nuvole”.
UTILITY – Per la richiesta di informazioni, accesso al blog di classe e documenti di segreteria.
CONTATTI – Connettersi con i servizi dell’Accademia.
Dare valore al Talento
LE BORSE DI STUDIO
Ogni anno la verifica di fine anno porta i migliori studenti di ogni corso ad essere premiati con le borse di studio NEMO TALENTS.
Passione e Talento
Una breve carrellata del talento dei nostri studenti attraverso una selezione di immagini tratte dai corti animati, dei personaggi in vari stili, storyboard, layout, colorscript, ambienti e oggetti di scena.
Dalla tecnica tradizionale alla tecnica digitale, una galleria di lavori a 360°.
Ogni anno una selezione dei migliori lavori dei nostri studenti, viene raccolta e stampata in un artbook chiamato NEMO TALENTS.
Questo artbook viene proposto nelle manifestazioni dove l’accademia è presente per pubblicizzare il talento dei nostri studenti. Questi sono alcuni Reel che raccolgono alcune animazioni realizzate dai nostri talentuosi studenti
REEL ANIMAZIONE 1 – guarda il video >>
REEL ANIMAZIONE 2 – guarda il video >>
REEL ANIMAZIONE 3 – guarda il video >>
CORTI ANIMATI
LIFE –guarda il corto animato>>
YUJO’ –guarda il corto animato>>
WISH –guarda il corto animato>>
Iscrivi ora al corso di Cinema d’animazione
È necessario saper disegnare per frequentare il corso?
Non è necessario avere una preparazione scolastica artistica, perché la didattica è studiata per apprendere la tecnica dell’animazione attraverso un percorso che prevede l’insegnamento di materie come il disegno base, con lezioni di prospettiva, disegno dal vero e anatomia. La didattica, inoltre, è divisa in due macro-aree: la prima, la più importante del corso, prevede l’apprendimento della “Tecnica dell’Animazione” tradizionale e, successivamente, digitale, per l’animazione 2d e 3D; la seconda, invece, riguarda l’apprendimento del disegno e delle tecniche digitali come il painting e l’illustrazione.
Che differenza c’è tra questo corso e il corso di Grafica 3D?
Nel corso di Cinema d’Animazione, la materia centrale è lo studio dell’Animazione, lo scopo dell’intero percorso di 3 anni è quello di trasformare lo studente in “Animatore professionista”, l’animazione 3D viene perciò approfondita e considerata materia principale nel terzo anno. Nel corso di Grafica 3D, sebbene si utilizzi lo stesso software 3D, la tecnica d’animazione prevede solo poche lezioni, lasciando invece più spazio alla materia principale che è la modellazione 3D.
E’ necessario portare al colloquio una cartellina con i propri lavori?
Non è obbligatorio, ma consigliabile, di qualsiasi tipo e qualità siano i propri disegni, questi serviranno durante il colloquio per ricevere consigli e per poter essere inserito in una classe con lo stesso grado di capacità iniziali, onde evitare eccessivi dislivelli tecnici tra gli studenti della medesima classe.
Quali sbocchi lavorativi ho alla fine del corso?
Questo corso innovativo è stato studiato appositamente per rispondere alle attuali richieste del mercato, che non richiede più solo semplici animatori tradizionali, ma anche figure professionali con esperienze di animazione digitale per Serie Tv e grandi produzioni in Grafica 3d.
Gli sbocchi professionali del corso sono:
2D Animator per full animation e cut out: per grandi produzioni e serie TV.
3D Animator: per produzioni in stile PIXAR, Dreamworks e Disney.
Rigger 2D su Toon Boom Harmony: professionista che crea lo scheletro (RIG) dei personaggi
Character Animator: Animatore di personaggi per serie tv e lungometraggi.
Layout Artist: Previsualizzazione delle scene da animare.
Storyboard Artist: Previsualizzazione delle animazioni attraverso panels e animatic.
Background Artist: Professione per la creazione di background per animazione e videogames.
Character Designer: Professione per la creazione di personaggi per animazione, videogames e web.
Production Designer: Responsabile del prodotto audiovisivo, e gestione logistiche della produzione cinematografica
Visual Development: professione per la creazione di personaggi, ambienti e oggetti